Lettera aperta alla Sindaca APPENDINO per il 2017

La Befana porta via le Feste ma non ha portato via i problemi di Torino a partire dal lavoro. Per il taxi la prima settimana peggiore degli ulti 11 anni

Le vacanze sono terminate e ci auguriamo che la sindaca  Chiara Appendino, superate le non poche difficoltà dovute ai bilanci ereditati dalla passata amministrazione, di cui si sta occupando la magistratura, possa realmente dedicarsi agli annosi problemi della città.

C’è l’imbarazzo della scelta. Ma se  iniziasse a rimuovere le cause ostative dello sviluppo, potremo sperare di ritrovare quel clima positivo per tutti i cittadini che si respirava in anni lontani, prima che l’ideologia deleteria e distruttiva della dislocazione dell’industria e delle attività produttive, animasse le amministrazioni del Comune e della Regione.

Abbiamo il piacere d’ospitare in tal senso, un contributo di approfondimento pervenuto dall’ex sottosegretario Bartolomeo Giachino che ringraziamo.

----------------------

Gentile Signora,

Ora che la Befana si porta via le feste la Città e la sua gente ritorna ai suoi problemi che sono tanti e che non sono diminuiti per nulla. Ti scrivo perché non vorrei che Ti accontentassi del fatto che siccome la Sindaca di Roma sta facendo male Tu vieni valutata per ora meglio dalla grande stampa.

Ma dovresti saper che la grande stampa finché ci sei ti tratta bene ma poi appena te ne vai scoprirà tutti i problemi irrisolti della Città .

Fassino si era fatto incantare dai laudatores e si incazzava quando gli facevo notare che Torino malgrado tutto continua a crescere meno della media nazionale. 

Oggi si scopre il problema della disoccupazione, delle periferie e delle diseguaglianze ma c'erano già prima. Non averle viste ha fatto sì che la gente che stava male stesse ancora peggio perché non si sentiva considerata. 

Il Primo problema della Città é il lavoro. 

Ma il lavoro non si creerà con i 45 milioni per le periferie o dalle iniziative di cui hai parlato in questi primi mesi.

Ieri sera ho preso un taxi in piazza Castello e il tassista, molto gentile, mi ha spiegato che la settimana in corso, la prima dell'anno, e' stata la prima settimana peggiore dal 2005. 

A dimostrazione che non basta avere tanti turisti per avere più lavoro per tutti mentre come Ti possono spiegare Tuo papà e il Presidente Carbonato quando la industria tirava, tutta la Città lavorava. Perché la industria porta benefici a tutta la Città non solo al Centro.

Ma i turisti vengono a Torino perché è ben collegata dalla rete autostradale costruita cinquant'anni fa e dalla rete ferroviaria ad AV.

Certo hanno sbagliato Castellani, Chiamparino e Fassino a puntare tutto solo sul turismo e sulla cultura che i dati ci dicono valgano insieme il 10% del PIL regionale. 

Ora finalmente si punta sulla Manifattura 4.0 

Ma la manifattura 4.0 per svilupparsi ha bisogno di infrastrutture di trasporto moderne e la Città invece ha bisogno di attrarre nuove aziende manifatturiere moderne che a loro volta avranno bisogno di aziende di servizi moderne e competitive.

Senza le infrastrutture di trasporto che ci connettano con il mercato mondiale, come  hanno detto i manager delle aziende multinazionali che operano in Piemonte, difficilmente verranno a insediarsi a Torino altre aziende.

Ecco perché dovresti dedicare i primi giorni dell'anno per sollecitare al nostro Aeroporto non collegamenti turistici che funzionano due mesi all'anno ma collegamenti aerei con tutte le capitali europee dove come sai si dirigono il 79% delle nostre esportazioni.

Dovresti dedicarti insieme a Chiamparino a migliorare i collegamenti con i porti liguri altrimenti molte nostre aziende dovranno far arrivare o portare la merce dai porti di Anversa e Rotterdam. Ma così abbiamo maggiori costi e perdiamo posti di lavoro nella nostra logistica.

Così dovresti pensare di più alla Linea 2 della Metropolitana perché Torino é prima per inquinamento e i torinesi respirando aria pessima contraggono malattie respiratorie, vivono male e invecchiano prima.

Riconsidera presto la TAV perché se Parigi fosse raggiungibile meglio e più velocemente avremmo almeno un 20% in più di turisti oltre a togliere dalla strada tanto traffico inquinante.

Mi hai scritto un giorno su un bigliettino che la pensi diversamente ma penso sia democratico oltre che doveroso da parte di un Sindaco sentire le opinioni di qualche sue concittadino che la pensa diversamente perché Tu non sei solo la Sindaca dei GRILLINI ma di tutta la Città. 

Coloro che sono per il SÌ TAV non tirano le pietre e non mancano di riguardo ai politici che la pensano diversamente.

Con tanto rispetto e con simpatia,

Mino GIACHINO

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/01/2017