RAGUSA, il barocco, i presepi e l‘albero di Natale decorato dalle persone con disabilità.

 

Ragusa è uno dei 9 capoluoghi della Regione Sicilia. E’ una meta turistica piuttosto frequentata, anche in inverno. Non è così famosa come molte altre, eppure non ha niente di meno, rispetto al resto del territorio siciliano. Sia la città che i dintorni, sono davvero degni di una visita, per la loro immensa e suggestiva bellezza, tipicamente meridionale con paesaggi che sembrano presepi ed echi esotici che rimandano alla Grecia e alla Spagna.

 

Se avete intenzione di effettuare una vacanza in Sicilia, non si può perdere l’opportunità di organizzare un’escursione in questi luoghi. Ragusa, si trova nella parte sud-est dell’isola ed è una graziosa cittadina, piena di strade fatte di sali e scendi che ricordano, nel loro piccolo, la città americana di San Francisco. 

 

La parte più antica, si chiama Ragusa-IBLA, il cui nome deriva da quello della dea HYBLA. Se osservate attentamente la parte storica di Ragusa, troverete, un affasciante paesaggio dall’assetto urbanistico, tipicamente medioevale. Nel frattempo la città ha iniziato ad adattarsi alla modernità. Le sue vie centrali, ospitano molti nuovi locali, ristoranti e pub. Tutti rispettano lo stile e la struttura dell’epoca antica ed è questo il bello del ragusano. Se siete curiosi di fare un giro ad IBLA e godere delle bellezze, allora potrete giungervi, imboccando Le Scale 

 

Quando seguirete questo percorso, vi accorgerete che è molto suggestivo, perché vi racconta, la parte vecchia della città, anche se, per via dei gradini, si raggiunge con un po’ di fatica, però ne vale la pena. Armatevi di macchina fotografica, perché le foto da scattare, saranno tante. Se volete restare a contatto con la natura, visitate la riserva naturale, vicino Ragusa.

 

Anche la provincia, offre uno spettacolo imperdibile, da Ispica a Scoglitti. Se avete anche solo un pomeriggio, vale la pena di trascorrerlo a passeggiare sulla straordinaria Punta Secca, patria della fiction ‘il Commissario Montalbano’ ma che meriterebbe più tempo, come per tutti gli altri interessanti siti limitrofi che sono tanti.  

 

Nell’atrio della Prefettura di Ragusa, è stato, intanto, allestito un albero speciale. Sono state infatti, le persone con disabilità, insieme alle associazioni che gestiscono attività di laboratorio a realizzare le decorazioni con l’utilizzo di materiale da riciclo. L’iniziativa è stata promossa da Prefetto, Maria Carmela Librizzi, per valorizzare la creatività delle persone con disabilità. L’albero è stato inaugurato il 7 dic., alla presenza di tutte le autorità: sindaco e alte rappresentanze delle forze dell’ordine.

 

Dopo l’accensione delle luci, gli insoliti artisti, sono stati ricevuti, per il brindisi, che ha rappresentato il messaggio augurale rivolto alla comunità iblea da tutti i soggetti diversamente abili.  

 

Dall’8 dic. al 11 gennaio 2017, il quartiere barocco di Ragusa, si trasformerà in un grande presepe natalizio. In programma, concerti, cori ed eventi. Durante le feste, si potranno visitare, lungo i percorsi suggestivi del quartiere barocco, la natività, allestita da alcuni privati, mentre altri, apriranno i propri saloni di casa, per le collezioni permanenti. Si potrà, inoltre, ammirare il presepe monumentale, realizzato dal maestro Criscione che si sviluppa su due livelli.

 

Con l’iniziativa porte aperte, ci si potrà perdere, all’interno degli affascinanti palazzi nobiliari e nelle sale del teatro Donnafugata. Preparate la valigia e regalatevi una vacanza natalizia in Sicilia che vi porti anche a Ragusa. 

 

Le strutture ricettive, applicheranno sconti del 20 %, per chi soggiornerà due notti a Ragusa IBLA, potendo cosi scoprire una splendida destinazione che a Natale diventa magica.

sc

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/01/2017