Torino - Anima Tango: XVI edizione del festival internazionale

La rassegna presso Aldobaraldo di via Parma 29/bis

 Si inaugura domenica 25 dicembre e prosegue fino a domenica 8 gennaio la quattordicesima edizione del festival TORINO ANIMA TANGO atteso da migliaia di appassionati della danza in tutta Italia. L'evento, ideato da Alfonso Fuggetta, direttore artistico dell'Aldobaraldo - lo storico tempio del tango che ospiterà la rassegna - è ormai divenuto il più importante e conosciuto festival europeo, con ospiti artisti e musicalizador di fama mondiale. Nel giorno di apertura, alle 21, "Milonga di Natale" con il tdj Luca Ortolan.  

Le coppie che si esibiranno quest'anno, nelle serate dedicate alla milonga, sono sei: Carina Lucca y Leo Mosqueda, Giselle Gatica Lujan y Roque Castellano, Florencia Labiano y Hernan Rodriguez, Malika Pitou – Nicolier y Haris Mihail, Isabel Costa y Nelson Pinto e Mariana Patsarika y Dimitris Biskas (Foto a lato). 

Tutte le coppie, oltre ad esibirsi, terranno dei corsi e degli stage per principianti e professionisti, acquistabili in lezione singola o pacchetto completo. I livelli intermedi e avanzati sono dedicati a coloro che intendono imparare nuove tecniche, nell'ambito di nuovi stili di tango: ogni danzatore ha, infatti, un suo modo di concepire l'arte tanguera, frutto del sincretismo innato di questa danza, che coglie da ogni cultura che incontra una linfa nuova per rinnovarsi. Per tutta la durata del festival, i maestri saranno disponibili per rispondere a ogni curiosità ed esigenza del pubblico.

Alle danze e ai corsi si aggiungono gli sfiziosi tango aperitivi (e cene dedicate a Natale e Capodanno) e la musica rigorosamente “live”, pensati per accompagnare le serate e proiettare tutti i partecipanti direttamente nella realtà e nella storia del tango.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/12/2016