Taranto - Grande Gospel con Nate Brown & One Voice e l’Orchestra ICO “Magna Grecia”

Vito Piepoli per Civico20News

American Christmas gospel”  con  N ate Brown & One Voice e l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Antonio Ciaccasi terrà stasera, martedì 20 dicembre,  al Teatro Orfeo di Taranto: un evento reso possibile da Dolcezze Bernardi.

Ascoltando le canzoni della tradizione religiosa afro-americana che più toccano il cuore, nel concerto “American Christmas gospel” il pubblico entrerà in sintonia con le autentiche atmosfere ed emozioni di questo genere musicale americano.

I più famosi brani spirituals saranno cantati “a cappella” da Nate Brown & One Voice, mentre l’Orchestra ICO “Magna Grecia” accompagnerà il coro americano nei più popolari brani gospel e in altri originali composti da Nathanael Brown e da Antonio Ciacca, il raffinato musicista che ha curato gli arrangiamenti per coro e orchestra di alcuni dei brani eseguiti in questo concerto.

Non mancheranno le tradizionali canzoni natalizie, come “Adeste Fideles”, “Have Your Self a little Merry Christmas”, “All I want for Christmas is you”, “Winter Wonderland” e “White Christmas”, tutti brani popolarissimi che, cantati dalle straordinarie voci di Nate Brown & One Voice nell’inconfondibile sonorità "black", trasporteranno il pubblico nella magica atmosfera del Santo Natale.

Negli USA il gospel non è solo una disciplina canora, ma è soprattutto un modo di cantare in cui la voce deve venire da dentro il cuore, un sentire che deriva da una storia millenaria, prima in Africa e poi in America. Solo  un musicista afroamericano può trasmettere le emozioni più autentiche e profonde del gospel.

Direttamente da Washington, il coro “Nate Brown & One Voice” in questo periodo,  è in tournée in Europa con il suo direttore Nathanael Brown, figura carismatica del gospel Made in USA, che nell’occasione dirige i musicisti Rachel Nicole Massay, Rebekah Lynn Brown, Salimu Amini Terrell, Elijah Samuel Gelzer e Christopher Leach.

One Voice di Nate Brown è parte del gruppo Wilderness che ha vinto la “National Pathman Competition”, nel meraviglioso scenario del Winter Garden, presso il World Financial Center di New York. 

Frequentato il Duke Ellington College of Music a Washington, Nate Brown ha contribuito al successo della Duke Ellington Jazz Band, con la quale si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio e Canada.

Nate, poi diplomatosi al Berklee College of Music come primo sassofono nel ’98, si è esibito in festival prestigiosi, ha vinto premi e riconoscimenti ed ha avuto l’onore di esibirsi con musicisti di livello internazionale come Wynton Marsalis, Roy Hargroove, Tony Terry, Tyron Powell e altri.

Con i Wilderness Nate Brown ha registrato nel 2003 il primo cd “Tell the World”, che ha ottenuto ottime recensioni, riconoscimenti e l’opportunità di aprire importanti concerti in tutto il mondo.

Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita.

L’ orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Taranto, Regione Puglia, e Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.

 

                                                                                       Vito Piepoli

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/12/2016