Torino, Appello ai giovani Torinesi:” Non facciamoci potare via il Futuro”

Martedì 20 Dicembre ore 17.30 p. Castello. Sit – In pacifico: “Si Tav = SI Lavoro”

Siamo sensibili alla cronica mancanza di posti di lavoro e la conferma nel governo Gentiloni al Ministero del Lavoro del sindacalista Giuliano Poletti che con i suoi lunari ed inutili provvedimenti ha contribuito alla distruzione di posti di lavoro, non ci fa ben sperare. Accogliamo un invito di sensibilizzazione da parte dell’associazione” SI Lavoro” che pubblichiamo con interesse.

Si tratta di una lettera rivolta ai giovani, da parte del Comitato SI LAVORO, presieduto dall’ex sottosegretario di Stato Mino Giachino, che annuncia una pubblica manifestazione pacifica davanti alle prefettura ad iniziare da martedì 20 dicembre alle ore 17,30.

 

“Cari ragazzi,

Domenica è entrata in funzione la nuova Galleria del Gottardo che servirà a trasportare su rotaia gran parte delle merci dirette verso la Svizzera e la Germania. Togliere traffico dalla strada significa diminuire l'inquinamento che, come ci hanno detto, uccide ogni anno oltre 400.000 persone in Europa oltre a ridurre la congestione del traffico e la incidentalità stradale.

La Galleria del Gottardo è identica a quella che l'Europa, l’Italia e la Francia vogliono costruire per collegare più velocemente Torino a Lione e Parigi. Con la TAV le merci dirette a Francia, Inghilterra e Spagna, il secondo, il terzo e il quarto Paese per destinazione delle nostre esportazioni, potranno essere trasportate su rotaia riducendo l'inquinamento.

La Tav che come sapete collegherà tutti i Paesi europei verso Kiev, incrocerà a Novara la linea che da Genova porterà a Rotterdam utilizzando le Gallerie appunto del Terzo Valico e poi del Gottardo.

Con la globalizzazione aumenteranno i flussi delle merci e i flussi turistici.

I Paesi che saranno dentro le reti del trasporto moderne ne potranno godere della importante ricaduta logistica e turistica, con tanti nuovi posti di lavoro.

Per gli Svizzeri e i Tedeschi il Gottardo porterà il futuro.

Per noi la TAV e il Terzo Valico ci porranno nella rete economica del futuro.

Nel dopoguerra non vi è mai stata tanta disoccupazione come quella odierna. Per questi motivi noi siamo favorevoli alla TAV e al Terzo Valico e non condividiamo la scelta della Amministrazione Comunale di Torino di uscire dallo Osservatorio della Torino Lione.

Una scelta incomprensibile perché il cantiere è partito, l'amianto non c’è, e tra una decina di anni sarà ultimato.

Avremmo potuto realizzarlo prima se non ci fosse stata una opposizione dura e violenta. Una violenza incomprensibile in uno Stato democratico.

Per questi motivi per dimostrare democraticamente la voglia di un futuro positivo, di lavoro e di benessere, quale che sia la vostra scelta politica, a Voi che avete votato NO al Referendum perché il lavoro viene prima.

Vi invitiamo a un Sit – In pacifico sotto le finestre della Prefettura di Torino, Martedì 20 dicembre alle ore 17,30 in Piazza Castello (lato Teatro Regio),per dire SI’ alla decisione dello Stato Italiano di ratificare l’accordo con la Francia per realizzare l’opera più importante per il futuro di Torino, della Val di Susa, del Piemonte e del Paese.

SENZA LAVORO CHE FUTURO È?”

 

"SÌ LAVORO" associazione senza scopi di lucro.

Alessio Cotroneo, studente universitario, Gian Marco Moschella, studente,

Elena Scandurra, Mino Giachino già sottosegretario di Stato ai trasporti,

Hanno aderito Carlo GIACOMETTO (F.I.), Fabrizio RICCA della LEGA,

Edoardo JANNELLI del Tea Party, Maurizio MARRONE di Fratelli d’Italia.

 

Per le Vostre adesioni tel.335.6063313

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/12/2016