Regie Sinfonie “Jubilate! Christus natus est

Sabato 17 alle 21 – Arciconfraternita della Misericordia

Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 21 la stagione di musica antica Regie Sinfonie inviterà il suo pubblico a immergersi nell’atmosfera natalizia con Jubilate! Christus natus est, un concerto dedicato alla festa più dolce dell’anno che si terrà nell’Arciconfraternita della Misericordia di via Barbaroux 41 e vedrà grande protagonista la Corale Polifonica di Sommariva Bosco diretta da Adriano Popolani, con la partecipazione dei soprani Maria Rosaria Giraudi e Noemi Cavallo, del contralto Sara Lacitignola, del violoncellista Martino Olivero, del tiorbista Francesco Olivero e dell’organista Anna Galliano.

Ampio e molto variegato il programma, che spazia dalla tradizione del Barocco italiano rappresentato da Giovanni Battista Pergolesi al repertorio contemporaneo di Zoltán Kodály e Arvo Pärt, passando da alcuni amatissimi classici della tradizione popolare come Quanno nascette ninno di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori e l’immancabile Stille Nacht di Franz Xaver Gruber, reinventati in una brillante chiave corale.

Il concerto sarà preceduto da “La produzione natalizia nel Barocco tedesco”, conferenza con ascolti a cura di Giovanni Tasso in programma giovedì 15 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Mozart di Palazzo Barolo, via delle Orfane 7. E’ il terzo appuntamento di Incontri Musicali, il ciclo di conferenze compreso nella stagione di musica antica Regie Sinfonie curata e organizzata dall'associazione I Musici di Santa Pelagia. 

La conferenza verterà sulla produzione natalizia nel Barocco tedesco  con una serie di ascolti delle opere che verranno eseguite nel corso del concerto in programma sabato 17 dicembre alle ore 21 nell'Arciconfraternita della Misericordia.

 L'ingresso alla conferenza è gratuito, mentre i biglietti interi del concerto costano 12 euro e quelli ridotti 8 euro.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2016