Raduno Bersaglieri in occasione dell’ultima visita alla Caserma Cavour di Torino, ultima sede del 6° Battaglione “Palestro” - Programma

Caserma Cavour – Corso Filippo Brunelleschi, 112 – Torino. Sabato 3 Dicembre 2016 – ore 10,30

 

http://www.bersaglieritorino.it/images/logo/logobersaglierir.pnghttp://www.bersaglieritorino.it/images/logo/intestazione.png

 http://www.bersaglieritorino.it/images/bandiera1.png                

 

L’ A.N.B. – Sezione “A. La Marmora” di Torino organizza un raduno dei soci e simpatizzanti per sabato 3 dicembre 2016 presso la Caserma Cavour per la cerimonia rievocativa in occasione dell’ultima visita alla Caserma stessa, già sede del 6° Battaglione Bersaglieri  (inquadrato nel 22° Reggimento Fanteria Corazzato della Divisione “Cremona”).

La Caserma Cavour, di corso Filippo Brunelleschi n. 112 a Torino, cessa l’attività e funzione di presidio militare dell’ Esercito in quanto l’attuale 32° Reggimento Genio Guastatori, alle dipendenze della Brigata Alpina “Taurinense”, verrà trasferito a Fossano.  

La stessa Caserma Cavour, nel cambio di destinazione, ospiterà Reparti dell’ Arma dei Carabinieri.

Il presente invito è rivolto a tutti i Bersaglieri interessati (ai loro famigliari e simpatizzanti, iscritti o meno ad altre Sezioni), del Piemonte e di altre Regioni, in particolar modo a coloro che all’epoca hanno svolto il servizio militare nel 6° Battaglione Bersaglieri  a Torino (29 luglio 1969 - 20 ottobre 1975).

Per dovere d’informazione è utile ricordare che, sciolto il 22° Reggimento per effetto della “ristrutturazione” del 1975, il Battaglione Bersaglieri, con sede nella Caserma “Cavour”, assumeva la denominazione di 6° Battaglione “Palestro” e veniva inquadrato nella Brigata Meccanizzata “Goito” della Divisione “Centauro”.

Il Corpo dei Bersaglieri è nato a Torino nel lontano 18 giugno 1836 e le circostanze  impongono la perdita di quest’ultimo importante riferimento e memoria storico–militare.

La rievocazione pertanto vuole testimoniare e trasmettere il desiderio e la volontà di conservare la  continuità dello spirito bersaglieresco alla cittadinanza e alle istituzioni storico-culturali competenti, suggellandola con l’apposizione di una targa commemorativa.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

  • Bers. Gen. Div. Umberto Mangia – tel.  366-3461540

  • Bers. Piercarlo Zanellato – tel. 391-1232091

Programma del raduno:

Ore 10,30 – Ritrovo in caserma e visita ad una camerata.

Ore 11,20 -  Schieramento.

Ore 11,25 -  Onori alle Autorità, onori ai Caduti – Sfilamento Bersaglieri

Ore 11.45 -  Concerto della Fanfara Bersaglieri “A. La Marmora” di Torino –

                  Discorsi – Consegna attestati – Apposizione targa  commemora-

                  tiva.

Ore 12,30 – 14,30 – Pranzo nel locale mensa della Caserma  Cavour.              

Informazioni storico-tecniche sulla Caserma Cavour (da mT/Museo Torino)

 http://www.museotorino.it/images/59/3f/30/c2/593f30c20a894bc8bdb3338cee9c69c7-3.jpg

Caserma Cavour. Facciata principale su corso Brunelleschi. Fotografia di Silvia Bertelli

L’edificio viene fabbricato nel 1932 per il Sesto Reggimento Genio Ferrovieri, come indicano le ruote alate sulla facciata principale. Venne interessata dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale e lievemente danneggiata 

http://www.museotorino.it/resources/images/googlemaps-icon.pngVIA MONGINEVRO 196/A

Costruzione: 1932 

La caserma, dedicata a Camillo Benso conte di Cavour, è composta da una palazzina di comando, sei edifici per l’alloggiamento della truppa, per la sistemazione degli uffici e dei magazzini, sala convegno, cappella, palestra, mensa e dal comprensorio “De Sanctis” (officina e autorimessa) adiacente alla stessa. Durante il secondo conflitto mondiale, la caserma fu interessata dai bombardamenti in data imprecisata e lievemente danneggiata.

Dal 2002 l’edificio è sede del Trentaduesimo reggimento genio guastatori, alle dipendenze della brigata alpina “Taurinense”. L'area della caserma ospita anche il CIE Brunelleschi, centro di identificazione e espulsione, gestito dalla Croce Rossa Italiana.

Note

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984:
CASERMA CAVOUR
Isolati tra Corso Brunelleschi, Via S. Maria Mazzarello, Via Fornaca con inserito tratto di Via Monginevro

Caserme Genio Ferrovieri.
Edificio di valore documentario ed ambientale. 
Costruita negli anni Trenta del Novecento.

G. MARZORATI, 1938.
Tavola: 47

  • Bibliografia

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/11/2016