Torino. Regie Sinfonie, Il violino di Johann Sebastian Bach

Sabato 3 dicembre ore 21 a Palazzo Barolo

Dopo lo splendido concerto inaugurale tenutosi lo scorso 12 novembre nella Chiesa di Santa Pelagia, la stagione di musica antica Regie Sinfonie approda il 3 dicembre alle ore 21 nel Salone d’Onore di Palazzo Barolo, via delle Orfane 7, con un concerto interamente dedicato alla produzione cameristica di Johann Sebastian Bach, secondo appuntamento dopo quello dell’anno scorso del progetto pluriennale che prevede l’esecuzione di tutte le opere per violino e strumento a tastiera del sommo Cantor lipsiense.

In quest’occasione Roberto Ranfaldi, spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e Maurizio Fornero, clavicembalista e direttore artistico dei Musici di Santa Pelagia, eseguiranno tre dei maggiori capisaldi della letteratura cameristica barocca, vale a dire la Sonata n. 2 in la minore per violino solo BWV 1003, la Partita n. 1 in si bemolle maggiore per clavicembalo BWV 825 e la Sonata n. 4 in do minore per violino e clavicembalo obbligato BWV 1017, il cui ascolto consente di immergersi nel profondo spirito contemplativo di uno dei più grandi geni della storia della musica.

Programma della serata


Johann Sebastian Bach (1685-1750)

 Sonata n. 2 in la minore per violino solo BWV 1003

Grave – Fuga – Andante - Allegro


Partita n. 1 in si bemolle maggiore per clavicembalo BWV 825

Praeludium – Allemande – Corrente – Sarabande – Menuet I – Menuet II – Gigue


Sonata n. 4 in do minore per violino e clavicembalo obbligato BWV 1017

Largo – Allegro – Adagio – Allegro


I biglietti interi costano 12 Euro e quelli ridotti 8 Euro.

Il concerto sarà preceduto da “La produzione cameristica di Johann Sebastian Bach”, conferenza con ascolti a cura di Giovanni Tasso in programma giovedì 1 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Mozart di Palazzo Barolo.

E’ il secondo appuntamento di Incontri Musicali del ciclo di conferenze compreso nella stagione di musica antica Regie Sinfonie curata e organizzata dall'associazione I Musici di Santa Pelagia.

La conferenza verterà sulla produzione cameristica di Johann Sebastian Bach e sarà tenuta dal critico torinese Giovanni Tasso, che presenterà con una serie di ascolti le opere che verranno eseguite nel corso del concerto in programma sabato 3 dicembre alle ore 21 nel Salone d'Onore di Palazzo Barolo.

In questo caso l’ingresso è gratuito.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/11/2016