Maxi attacco hacker in Germania, metà Paese senza Internet e telefono.

I disservizi sulla rete di Deutsche Telekom vanno avanti da domenica pomeriggio e ancora non si sa quando rientreranno. Si fa forza l’ipotesi di attacco hacker

Gli hacker tornano a colpire. Dopo l’attacco informatico del 21 ottobre scorso, capace di mettere KO Internet in gran parte degli Stati Uniti (irraggiungibili servizi con Twitter e Skype, solo per citarne due), stavolta è la Germania a finire nel mirino dei pirati informatici.

Dal pomeriggio di domenica 27 novembre, infatti, moltissime zone del Paese teutonico non sono più raggiunte dal servizio telefonico di Deutsche Telekom. Ciò vuol dire che milioni di cittadini tedeschi non hanno più accesso al telefono, a Internet e alla televisione in streaming web.

 

Non si tratta del primo disservizio che la compagnia telefonica registra nel corso del 2016: già a giugno, infatti, gli utenti tedeschi erano rimasti senza connettività alla Rete per alcune ore. In questo caso, però, il distacco sta durando molto di più (nel pomeriggio di lunedì la situazione non è ancora tornata alla normalità) e nessuno sa quando il servizio sarà nuovamente attivo.

Fuori servizio 900mila router.

Stando alle prime informazioni ufficiali trapelate dal colosso mondiale delle telecomunicazioni, il disservizio riguarderebbe poco più di 900mila router che forniscono agli utenti servizi di telefonia, connettività e TV. Finora l’unico consiglio giunto è piuttosto laconico: staccate la spina e aspettate un po’ a riattaccarla. Insomma, l’unica certezza è che Internet non funziona e non si sa quando sarà nuovamente disponibile.

 

Un portavoce di Deutsche Telekom avrebbe fatto sapere alla stampa che ci sono diversi indizi che fanno pensare a un attacco hacker, ma non si sa di che tipo, né quali le motivazioni dietro questo gesto.

Le zone più colpite sono quelle a maggiore densità abitativa del Paese teutonico, incluse le maggiori città e centri abitati: Deutsche Telekom registra problemi nella Capitale Berlino, ma anche a Francoforte, Amburgo e nel bacino industriale della Ruhr.

Internet a casa non funziona? Aspetta prima di andare nel panico.

L’attacco hacker che ha messo KO Internet in Germania non ha avuto alcun contraccolpo sulla connettività in Italia. Se la vostra connessione a Internet non funziona, però, non dovete andare nel panico: sfoglia la gallery e prova a seguire i nostri consigli per risolvere i problemi base.

 

libero.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/11/2016