Torino, Pangea, la vita riparte da una donna, la solidarietà dalla bellezza!

20, 21 novembre al PalaAlpitour #SIAMOTUTTIPANGEA

La Fondazione Pangea Onlus è un’organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire lo sviluppo economico e sociale delle donne e delle loro famiglie attraverso strumenti quali l’istruzione, l’educazione ai diritti umani, l’educazione igienico sanitaria e alla salute riproduttiva, la formazione professionale, la creazione di attività generatrici di reddito e la micro finanza.

L’attività si svolge prevalentemente nell’India vera, quella degli slum di Calcutta dove, grazie i propri progetti, bambine, ragazze e  donne disabili emergono dall’isolamento e dalla discriminazione a cui la società e le famiglie le avevano condannate. Grazie a Pangea molte donne disabili, prima trattate come oggetti, oggi hanno dignità, diritti ed economia.

Le beneficiarie del progetto chiedono la bellezza. Così la Fondazione Pangea, con iniziative che si sono via via ampliate nel tempo, ha dato vita al progetto “Le parrucchiere di Calcutta” per rendere possibile il sogno di tante ragazze e donne  disabili che, nonostante la loro non felice situazione si riconoscono nella bellezza in tutte le sue forme ed espressività.

La solidarietà riparte dalla bellezza, ma necessita del sostegno di coloro che vengono sensibilizzati.

Per la prima volta gli operatori della bellezza si uniscono per rendere più bello il mondo e per aiutare concretamente tramite la Fondazione Pangea, tante donne e tante famiglie a vivere una vita migliore, più dignitosa,  più bella.

Così a Torino ,in occasione del youhairbeautyshow, evento clou in Europa, Tony Di Liddo, il creatore d’immagine e lo stilista ormai avvezzo alle pedane internazionali, ideatore del progetto intende sintonizzare con la sue équipe, l’attenzione dei torinesi su questa meritoria iniziativa, che non è autocelebrativa, ma intrisa dalla volontà di mettere  disposizione e condividere il propri estro a vantaggio di coloro che soffrono e sperano in un futuro migliore.

“E’ un’ iniziativa che coinvolgerà 15000  tra i migliori stilisti  italiani ed internazionali, ci precisa Tony Di Liddo, che si esibiranno su 25 pedane per diffondere la bellezza e la moda. Grazie al loro impegno disinteressato e solidale, raccoglieremo fondi per questa meritoria iniziativa.

Così, con quanto raccoglieremo, cercheremo di  creare a Calcutta le scuole per parrucchiere. Alcuni di noi si recheranno in loco per diffondere, tramite la formazione delle ragazze, per diffondere la cultura della bellezza unitamente alla professionalità.

Il progetto si snoderà anche oltre al 2017 perché l’opera, con le sue articolazioni, non prevede la conclusione in tempi brevi.

Vi aspettiamo, conclude Tony a Torino al Pala Alpitour il 20 e il 21 novembre. Con la mia équipe e12 stilisti nazionali, lunedì 21, salirò in pedana alle ore 13,30 circa per avviare il progetto e far conoscere non solo ai Torinesi la solidarietà attraverso la bellezza, la moda, lo stile”.

Con il sostegno di quanti parteciperanno, si contribuirà così ad aiutare le donne disabili di Calcutta attraverso la formazione professionale per parrucchiere, estetiste, sarte e ricamatrici, la riabilitazione psico - fisica, la scolarizzazione e il microcredito.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/11/2016