Saluzzo (CN) Il Buiatra, veterinario specialista

Le stimolanti conferenze al Liceo Bodoni

Nella giornata di venerdì 28 ottobre il dott. Giuseppe Rumello, erede di cinque generazioni di veterinari di grandi animali, ha tenuto una conferenza agli studenti del Liceo Bodoni, come orientamento all'università e al lavoro.

Ci ha parlato della sua attività e del futuro che avrà questa professione, precisamente la buiatria, nell’allevamento delle vacche.

Abbiamo imparato che ci sono diverse specializzazioni veterinarie: il buiatra ricopre la figura del Veterinario a disposizione dell’Allevatore di bovini, animali dei quali assicura la salute, il benessere e di conseguenza anche le produzioni ottimali. Non si tratta più solo della visita al singolo animale, ma ci si occupa anche dell’alimentazione, delle sostanze prime, dell'ambiente ecc.

Il nostro buiatra si occupa, nello specifico, della fertilità degli animali. Per questo ci ha parlato dell’andamento di essa negli ultimi decenni sottolineandone il sottile calo e analizzando le soluzioni possibili.

Infine abbiamo analizzato l’andamento di questa attività ora, e cosa succederà nel futuro, attraverso dati e grafici rilevati nel corso degli anni e nelle diverse zone d’Italia (nord, centro, sud). Dal 1990 al 2010 abbiamo appreso che c’è stata una notevole diminuzione del numero di aziende di allevamento: durante questo periodo il 46% delle aziende con bovini ha dismesso l’allevamento, con una riduzione del patrimonio bovino però limitata al 21%.


È stata una lezione davvero interessante e utile per approfondire questo tipo di studi universitari: un vero e proprio orientamento alla professione.

Questo professionista, inoltre, è stato chiamato a tenere la conferenza perché un nostro compagno ha svolto lo stage estivo come suo assistente in campo: è quindi positivo per gli studenti interessati a questo tipo di studi intraprendere simili attività di scuola-lavoro.


Marta Audisio, Elena Giletta e Camilla Pezzano

4^C

Liceo Bodoni - Saluzzo

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/11/2016