“Assistenza sanitaria sui campi di battaglia dalle origini all'Unità d'Italia”, a Palazzo Cisterna di Torino

La conferenza di Achille Maria Giachino, presidente dell'Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana, si terrà in sala Consiglieri, giovedì 17 novembre

Torna a Palazzo Cisterna, giovedì 17 novembre alle ore 17, l’Associazione “Amici della Cultura” con l’appuntamento mensile “Incontri a Palazzo”.

Gli “Amici della Cultura” sono studiosi, ricercatori e persone desiderose di conoscenza, cooperanti con: archivi, biblioteche, musei, raccolte private, associazioni e istituzioni diverse che rappresentano i “Custodi della Cultura”.

È una libera associazione priva di finalità di lucro e politiche che si prefigge di approfondire in particolare la storia di Torino, del Piemonte e delle terre del Regno di Sardegna e di diffonderla attraverso conferenze, dibattiti, mostre, pubblicazioni e visite a località di interesse storico e storico-archeologico.

Giovedì 17 novembre, in sala Consiglieri, Achille Maria Giachino parlerà di “Assistenza sanitaria sui campi di battaglia dalle origini all'Unità d'Italia”.

Il relatore Achille Maria Giachino è Presidente dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana Piemonte-Valle d’Aosta e cultore di storia della medicina militare.

Da molti anni studia e approfondisce argomenti riguardanti l’organizzazione del corpo sanitario degli eserciti di ogni nazione e di ogni epoca ed ha al suo attivo oltre un centinaio di saggi pubblicati su riviste specialistiche, sia italiane che straniere. È inoltre membro di numerose istituzioni tra cui la Società Italiana di Storia Militare, l’ International Society for the History of Medicine, la Società Italiana di Storia della Medicina e il Collegium Historicum Chirurgiae.

L’incontro sarà l’occasione per ripercorrere e affrontare i vari aspetti dell'organizzazione del corpo sanitario durante i conflitti. 

Palazzo Cisterna - sede della Città metropolitana di Torino

Via Maria Vittoria 12 Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/11/2016