CHIERI (TO) La Fiera di San Martino

38° edizione, i sapere e i sapori della tradizione

Nel centro storico di Chieri, da venerdì11 a martedì 15 novembre si svolge la tradizionale Fiera di San Martino, giunta alla trentottesima edizione e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. La manifestazione abbina la tradizione all'innovazione, in un territorio che ha scelto di non rinunciare alla sua vocazione rurale e agricola e che promuove il settore agricolo e zootecnico e l’enogastronomia tipica del Chierese e dell’intero Piemonte.

L’edizione 2016 è caratterizzata da una forte attenzione al tema dell'agro-ecologia e delle reti agroalimentari alternative, prendendo ispirazione dall'Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” e dando risalto al concetto di agricoltura sostenibile, diversificata e quindi integrata.

Sono tanti gli spunti e le occasioni per una visita a Chieri alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione: la tradizionale fiera agricola e zootecnica di lunedì 14 e martedì 15 novembre, i laboratori e le degustazioni guidate, la mostra mercato delle produzioni tipiche locali e di molti altri territori italiani, i piatti tipici regionali di “Gusto in Piazza”, la fiera mercato tradizionale, il centro storico animato da numerosi eventi, gli appuntamenti culturali.


I piatti tipici regionali si possono scoprire in piazza Cavour venerdì 11 dalle 18 alle 23, sabato 12 e domenica 13 dalle 10 alle 23. Sabato 12 la Coldiretti provinciale di Torino propone alle 9 e alle 10,30 il laboratorio “Cibo civile”, mentre sia sabato che domenica la mostra mercato delle eccellenze piemontesi e italiane è aperta dalle 10 alle 20.

Sabato 12 la Pro Chieri e l’associazione Panificatori Chieresi organizzano alle 10,30 , alle 16,30 e alle 17,30 il laboratorio per bambini “Il grissino Rubatà”, mentre alle 15 il laboratorio è dedicato alla focaccia dolce chierese.

I laboratori si replicano domenica 13, con in aggiunta quello dedicato alla “Merenda reale”, alle 16. Non manca uno show cooking dedicato alla cucina del , alle 17 di sabato 12.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/11/2016