“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 4 novembre si è tenuto il recital “Epigrafi sui Palazzi di Torino”, ispirato al libro omonimo di Sergio Donna, con canzoni di Giuseppe Novajra

A Torino, venerdì 4 novembre sono proseguiti presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Il tema dell’incontro, “Epigrafi sui Palazzi di Torino”, è stato sviluppato in un recital tratto dall’omonimo libro di Sergio Donna, con canzoni di Giuseppe Novajra, a cura di Monginevro Cultura.

L’Ufficio Stampa di Monginevro Cultura così descrive l’incontro: «... ospiti del Circolo Beni Demaniali del “Salotto del venerdì” 4 Novembre, lo scrittore-poeta Sergio Donna e lo chansonnier torinese Giuseppe Novajra, hanno intrattenuto il pubblico con un recital brillante e intrigante.

Il recital, che alterna proiezioni di immagini e letture su alcuni personaggi di spicco della storia e della letteratura piemontese, è ispirato al libro “Epigrafi sui palazzi di Torino”, di Sergio Donna, con fotografie di Roberto Montanaro ed una interessantissima Prefazione di Bruno Gambarotta.

L’illustrazione di copertina è dell’artista torinese Ilaria Urbinati.

Un insolito ma frizzante e coinvolgente percorso storico-turistico nella città, in compagnia di una graziosa fanciulla, curiosa e innamorata della sua città, l’immaginaria guida “Ilaria”, studentessa di Filosofia (che in realtà incarna il libro stesso come fonte di curiosità, notizie e spigolature storiche), che ci contagia del suo entusiasmo.

Attraverso le lapidi in marmo o in bronzo disseminate nei palazzi torinesi, la guida ci permette di riscoprire, rileggere e ricostruire la storia della città e dei personaggi di spicco che le Epigrafi (più o meno nascoste) hanno resi immortali, con parole incise nel marmo, nella pietra o nel metallo a imperitura memoria.

Ilaria, con la sua bicicletta e il libro di Sergio Donna sotto il braccio, ci ha portati sui luoghi delle lapidi, per farci scoprire “dove” i fatti della storia si sono compiuti, e “dove” i protagonisti del palcoscenico della storia, della scienza, della politica e delle letteratura del nostro Piemonte, sono nati, sono vissuti, sono morti, hanno scritto capolavori, hanno composto brani musicali di successo, oppure hanno elaborato decisioni fatali, strategiche, geniali, e comunque fondamentali per il paese, la patria, il mondo intero.

Dalla Lapide di Vittorio Alfieri, a quella di Casa Valerio (dove venne eseguito la prima volta l’Inno degli Italiani), da quelle di don Bosco a quella di San Giuseppe Cottolengo, dalla lapide di Guido Gozzano a quella di Emilio Salgari, Ilaria - con la voce recitante di Sergio Donna e con quella cantata di Beppe Novajra - ci ha proposto un itinerario storico-turistico di grande interesse culturale, in grado di emozionarci (da un lato), e di farci sentire orgogliosi della nostra storia (dall’altro)».

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino – prossimo incontro:

 

Venerdì 11 novembre – “Personaggi di Langa”, a cura di Franco Mantello.

 La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2016