Dall'Ue alla Tunisia fino a 300 milioni di euro nel 2017.

TUNISI - Si è conclusa con la conferma dell'impegno da parte dell'Unione europea (Ue) a raddoppiare l'assistenza finanziaria alla Tunisia fino a 300 milioni di euro nel 2017 la visita ufficiale a Tunisi dell'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Ue, Federica Mogherini.

Mogherini ha incontrato le più alte cariche istituzionali tunisine e indicato che la Conferenza internazionale per gli investimenti del 29 e 30 novembre prossimi a Tunisi vedrà una partecipazione importante di investitori privati e banche europee. Mogherini ha definito ieri la Tunisia un partner realmente privilegiato per l'Ue.

Nel pomeriggio di ieri ha inaugurato il progetto di bonifica del lago di Biserta, insieme al premier Youssef Chahed e ad altre autorità tunisine, il segretario generale dell'Unione per il Mediterraneo, i rappresentanti della Banca europea per gli investimenti (Bei) e della Banca per la ricostruzione e lo sviluppo (Berd) che finanziano in gran parte l'opera (90 milioni di euro in 5 anni).

L'Unione europea ha deciso il 17 ottobre scorso di raddoppiare l'assistenza finanziaria alla Tunisia nel 2017, con un ammontare di 300 milioni di euro per sostenere le riforme nel Paese.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/11/2016