Torino, Regie Sinfonie. Il viaggio continua con Antonio VIvaldi

Sabato 12 magio alle 21, concerto d’apertura della Stagione Musicale 2016 – 2017 nella Chiesa di Santa Pelagia in via S.Massimo,21

Dopo aver tagliato felicemente il traguardo della decima edizione, la stagione Regie Sinfonie dedicata al repertorio preromantico eseguito su strumenti storici si avvia con entusiasmo verso obiettivi sempre più ambiziosi, per offrire al pubblico torinese un cartellone che abbina le opere più apprezzate di autori amatissimi a lavori pressoché sconosciuti e forse ancora più degni di essere presi in considerazione.

La direzione artistica ha deciso di proseguire gli itinerari intrapresi nelle edizioni precedenti, in modo da fornire un’immagine il più possibile organica ed esaustiva di alcuni degli autori, dei generi, dei paesi e degli stili che si affermarono nel corso dell’epoca barocca.

In questo modo, gli appassionati più attenti potranno ricostruire tessera dopo tessera quello straordinario mosaico musicale che fiorì tra il XVII e il XVIII secolo, mettendo a fuoco le influenze che un compositore esercitò su quelli successivi e osservando l’avvicendarsi degli stili nella corretta prospettiva storico—artistica.

La stagione sarà inaugurata sabato 12 novembre alle ore 21 nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Pelagia di via San Massimo 21.

Questo appuntamento celebra anche il ventesimo anniversario dell’attività concertistica della Chiesa di Santa Pelagia, la cui storia artistica è legata a filo doppio a quella dei Musici di Santa Pelagia, l’ensemble fondato e diretto da Maurizio Fornero, che nel corso degli anni vi ha tenuto una serie di concerti memorabili.

Il protagonista della serata sarà Antonio Vivaldi, massimo esponente della scuola veneziana fiorita nella prima metà del XVIII secolo, di cui verranno eseguite sei delle dodici Sonate op. 2, raccolta pubblicata nel 1709 che diede un forte impulso alla letteratura violinistica barocca.

I Musici di Santa Pelagia
Enrico Casazza — violino
Sebastiano Severi — violoncello
Gianluca Geremia — tiorba
Maurizio Fornero — clavicembalo

Biglietto d’ingresso. 12,00€ - 8,00€

Hanno diritto alla riduzione i soci dei Musici di Santa Pelagia e dell’Accademia Musicale Torinese, under 18, over 65, studenti e possessori dell’Abbonamento Torino Musei

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/11/2016