Torino, “Le nuove petites soirées”, concerto d’apertura della stagione 2016- 2017

La prestigiosa rassegna musicale, a cura di Elda Caliari si svolgerà, come sempre, al Circolo della Stampa, in corso Stati Uniti, 27

La stagione 2016-17 , come già annunciato, si apre  il 7 novembre con tre brillanti e pluripremiati giovani musicisti che formano il “TRIO QUODLIBET”, viola, violino, violoncello, che propongono il seguente programma ricco e variegato:

W. A. MOZART K404a  n 4

F. SCHUBERT D471 streichtrio in B dur (trio incompleto di Schubert)
R. STRAUSS Variazioni su un tema popolare bavarese
H. KRASÀ Tanéc
J.S. BACH Aria dalle Variazioni Goldberg

Faremo un viaggio ideale nei secoli sulle ali delle note di Mozart, Schubert, Richard Strauss, Krasà ,per chiudere la serata con la magnifica e ardua aria dalle  “Variazioni Goldberg” di Bach . Voce recitante sarà la giornalista Baba Richerme.

Il Trio Quodlibet è formato dai musicisti Mariechristine Lopez (violino), Virginia Luca (viola) e Fabio Fausone (violoncello), con un curriculum prestigioso.

Il Trio si è costituito nel Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nel 2012, durante il percorso di studio individuale dei tre musicisti. Qui, hanno studiato con i Maestri Bruno Giuranna, Stefano Molardi, Enrico Dindo, Yuval Gotlibovich e Nora Doallo.

Hanno conseguito il massimo dei voti in tutti gli esami sostenuti relativi al percorso cameristico.

Tutti e tre i componenti del Trio sono stati vincitori del Rome Chamber Music Festival diretto da Robert McDuffie in diverse edizioni.

Il Trio Quodlibet ha partecipato a delle masterclass con il Fine Arts Quartet (FR), il Belcea Quartet, Heime Müller e Hariolf Schlichtig (D).

Hanno partecipato al Festival “Sapori Ticino” di Ginevra (CH), al Festival “Pablo Casals” di Prades (FR) e ai corsi della Jeunesses Musicales Deutescheland di Weikersheim (D).

Si sono esibiti inoltre in diversi recital cameristici a Lugano (CH).

Nel 2015 sono risultati tra i finalisti del concorso “Luigi Nono” di Venaria (TO).

Nel 2016 hanno ottenuto il secondo premio “Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti” al concorso internazionale Val Tidone.

Nel 2016 il Trio si è esibito per i Concerti della Cappella Paolina al Quirinale in diretta su RAI Radio3 e su Rai-Quirinale e per l’evento “Omaggio a Cremona 2016” organizzato dalla Fondazione Walter Stauffer presso il Teatro Ponchielli.

Ha preso parte alle prime due edizioni del Chamber Music Festival di Lugano e alla Rassegna Amici di Paganini di Genova.

Da quest’anno il Trio collabora con il pianista Giuliano Graniti con il quale hanno preso parte ad una trasmissione televisiva per TeleTicino ed esibendosi sempre per il Chamber Music Festival di Lugano.

Attualmente si perfezionano con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia “Stauffer” di Cremona e con la prima viola della Kremerata Baltica e dell’Orchestra Nazionale della RAI Ula Ulijona Zebruinate.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/11/2016