Calais, tensione alle stelle tra Londra e Parigi.

Smantellata la famigerata 'Giungla' oltre mille bambini sono in attesa di sapere se riusciranno a raggiungere la Gran Bretagna e ricongiungersi alle loro famiglie.

LONDRA - Sale la tensione tra Parigi e Londra sulla sorte degli oltre 1.000 bambini rimasti bloccati nel limbo di Calais. Smantellata la famigerata 'giungla', sono in attesa di sapere se riusciranno a raggiungere la Gran Bretagna e ricongiungersi così alle loro famiglie.

Dopo l'invito a Londra del ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve ad accogliere i ragazzi, oggi François Hollande ha fatto la voce grossa e chiesto al Regno Unito di "fare la sua parte". Il presidente francese ha spiegato di aver parlato al telefono con Theresa May per "assicurarsi personalmente" che le autorità britanniche "accolgano i bambini" che hanno i requisiti.

L'iniziativa del capo di stato però non avrebbe sortito il risultato sperato. Secondo il quotidiano conservatore Daily Telegraph la premier si sarebbe rifiutata di "inchinarsi" alla richiesta di Hollande.

Intanto, oltre 100 politici francesi di sinistra hanno scritto una lettera al ministro degli Interni britannico Amber Rudd chiedendo a Downing Street di "assumersi le sue responsabilità morali e accogliere immediatamente quei bambini che hanno familiari in Gran Bretagna". "Non stanno chiedendo nessun favore - è scritto nella lettera - in base al diritto internazionale e alla legge britannico hanno il diritto di entrare nel Regno Unito".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/10/2016