Saluzzo (CN) Liceo Bodoni: Una lezione di giornalismo

“L’articolo di Giornale” ha appassionato gli studenti

Lunedì 24 ottobre, presso l’aula Magna del Liceo Bodoni di Saluzzo, il docente di letteratura e giornalista Prof. Luigi Albano ha tenuto una conferenza dal titolo “l’articolo di giornale”.

Durante le due ore concesse a tale approfondimento, il professore ha discusso con il suo uditorio dei vantaggi e dei limiti dell’informazione cartacea ed online ed ha inoltre illustrato due dei più efficaci “escamotages” giornalistici: la piramide rovesciata e le 5W.

La prima tecnica citata è spesso utilizzata nel campo della divulgazione per riuscire a calibrare la proporzione del numero di battute riguardanti l’avvenimento principale ed ulteriori delucidazioni riguardo allo stesso.


Per quanto riguarda invece il metodo delle 5W, di matrice anglosassone, è molto apprezzato dai redattori perché consente di chiarire le cinque questioni principali: chi, dove, quando, perché e come. Argomentando riguardo a questi punti si ottiene una visione completa sebbene sintetica dei fatti, che viene poi corredata di dettagli nelle righe seguenti.

Il relatore ha inoltre voluto precisare la differenza che intercorre fra comunicazione ed informazione: mentre la prima si limita ad offrire delucidazioni riguardo ad un accadimento, la seconda punta ad offrire uno spunto di riflessione a partire dagli avvenimenti.

Quindi, per citare il prof. Albano “l’informazione fa nascere un pensiero divergente a partire da un input”.

Credo tutti gli studenti abbiano apprezzato la conferenza poiché, oltre ad essere stimolante, non è stata impostata come puro nozionismo ma come confronto riguardo ad un argomento di interesse comune.


Anna Mulassano

I^Classico

Liceo Bodoni - Saluzzo

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/10/2016