Torino, presentata la Stagione Musicale 2016- 2017 de “Le nuove Petites Soirées”

La prestigiosa rassegna musicale, a cura di Elda Caliari si svolgerà al Circolo della Stampa, in corso Stati Uniti, 27

LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa

a cura di Elda Caliari


TORNANO DAL 7 NOVEMBRE

CON IL TRIO QUODLIBET

“LE NUOVE PETITES SOIREES”


Con il giovane  e brillante “Trio Quodlibet”, viola, violino, violoncello, da lunedì 7 novembre alle ore 21.00, la splendida Sala del Camino dello storico Palazzo Ceriana Mayneri di c.so Stati Uniti 27 a Torino, torna a riempirsi della calde note della grande musica classica con le “NUOVE PETITES SOIREES” del Circolo della Stampa, curate da Elda CALIARI.

 Un appuntamento che puntuale si ripete da oltre trent’anni nel segno delle giovani promesse italiane della musica, dando come sempre, spazio e visibilità ai nuovi talenti che si alternano a musicisti già affermati.

Come di consueto poi, in linea con la filosofia delle “Nuove Petites Soirées”, la musica va a braccetto con la letteratura, unendo le due arti in un unicum coinvolgente e di grande interesse per il pubblico, così letture di autori coevi ai musicisti eseguiti e della stessa provenienza geografica, oltre a relativi racconti biografici, aneddoti, curiosità e spigolature accompagnano la musica avvicendandosi ai brani. Le voci recitanti saranno quelle di Enzo Brasolin, Baba Richerme e degli attori della Compagnia "I Teatranti".

 La stagione 2016-17 si apre dunque il 7 novembre con tre brillanti e pluripremiati giovani musicisti che formano il “TRIO QUODLIBET”, viola, violino, violoncello, che propongono un programma ricco e variegato che ci farà fare un viaggio nei secoli sulle ali delle note di Mozart, Schubert, Richard Strauss, Krasà, per chiudere la serata con la magnifica e ardua aria dalle  “Variazioni Goldberg” di Bach . Voce recitante sarà la giornalista Baba Richerme.

Gli appuntamenti con “Le Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa, proseguiranno con cadenza mensile, sempre il lunedì, passando per l’ottimo “Duo Accademico” Ugo Piovano, flauto- Andrea Musso, Pianoforte, che propone il 5 dicembre “Una serata con Il Pastor fido" Op.13 ( Sonate N.1, N.4. N.5, N.6) con musiche di Chèdeville, Vivaldi, e ancora due giovanissimi talenti Alessandro Navone e Luca Morando, sono protagonisti il 23 gennaio con un repertorio per pianoforte che spazia da Beethoven a Liszt, da Brahms a Rachmaninoff.

A febbraio lunedì 13, protagonista il grande Tango di Piazzolla e Galliano con l’eccellente Duo Giovanni Lanzini- Samuele Luti clarinetto e fisarmonica che ci porta da Buenos Aires a Parigi, il 13 marzo tornano ospiti delle “Nuove Petites Soirées” due apprezzate pianiste: Eliana Grasso e Cecilia Novarino, con un programma per pianoforte a 4 mani di grande coinvolgimento “Dalla Sonata al Balletto”: racconti e suggestioni nella musica pianistica della fine ‘800 e ‘900 russo che riunisce Tchaikovsky, Prokofiev, Rachmaninoff .

Il 10 aprile la pianista Cristina Leone e la voce recitante di Baba Richerme ci trasportano nella suggestione della Francia del Novecento, con “Le musiche e le parole di Cocò Chanel” sulle arie di Debussy, Satie, Ravel, Milahud, ripercorriamo la vita della grande stilista e i tumulti artistici in cui si è formata, infine l’8 maggio, serata di chiusura con il compositore torinese Paolo Ariagno accompagnato da due apprezzate musiciste: la pianista Elena Miakouchko e la flautista Valentina Vicario. In programma oltre alle musiche di Ariagno, Faurè, Debussy, Ravel.

Segue programma completo


“Le Nuove Petites Soirées”

Stagione 2016-2017



7 novembre TRIO QUODLIBET  violino, viola, violoncello

                    Mozart- Schubert-R.Strauss-Krasà-Bach

5 dicembre  “Il PASTOR FIDO”

                    DUO MUSSO-PIOVANO pianoforte, flauto

                     Sonate attribuite a Vivaldi                     

23 gennaio   "GIOVANI TALENTI MUSICALI" pianoforte

                     ALESSANDRO NAVONE-LUCA MORANDO

                     Beethoven-Liszt-Brahms-Rachmaninoff-Schumann

13 febbraio " TUTTO TANGO: DA BUENOS AIRES A PARIGI"

                      DUO LANZINI- LUTI clarinetto, fisarmonica

                      Piazzolla- Galliano

13 marzo     “DALLA SONATA AL BALLETTO”

                     racconti e suggestioni nella musica pianistica del ‘900 russo     

                     DUO DI PIANOFORTE  A 4 MANI

                     CECILIA NOVARINO-ELIANA GRASSO

                           Tchaikovsky – Prokofiev- Rachmaninoff                   

10 aprile      “MUSICHE E PAROLE CON COCO CHANEL”

                     LEONE -RICHERME pianoforte , testi e voce recitante                    

                     Debussy, Ravel, Satie Milhaud

8 maggio      ARIAGNO-MIAKOUCHKO- VICARIO pianoforte,   flauto

                     Chopin- Faurè- Debussy- Ariagno




Il programma può subire variazioni

Per informazioni: tel. 011/538571- Mail: babarich@libero.it

Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri- C.so Stati Uniti, 27 Torino

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/10/2016