Torino, Michele Ruggiero ”Specchi lontani. Il Giovane Cavour e altre storie dell’Ottocento”

Associazione Immagine per il Piemonte- Anno Culturale 2016

Giovedì 27 ottobre 2016 nella Sala Principe Eugenio, Sede AIP in via Legnano 2/b, Torino alle ore 18, nell’ambito degli Aperitivi culturali promossi dall’Associazione Immagine per il Piemonte, verrà presentato il libro di Michele RUGGIEROSpecchi lontani. Il giovane Cavour e altre storie dell’800, Neos Edizioni, 2016.

Intervengono: l’Autore Michele RUGGIERO, il presidente Nerio NESI, Fondazione Camillo Cavour (Santena), Ezio ERCOLE vicepresidente OdG Piemonte, e l’editore Silvia Maria RAMASSO.

Introduce: Vittorio G. CARDINALI


Intriganti e originali, queste pagine di storia del primo Ottocento rivelano aspetti inediti sulla personalità e sulla vita privata dei protagonisti di quel periodo e sulle vicende che li vedono coinvolti.

L’Autore presenta in questo libro un caleidoscopio di personaggi, fatti e passioni nel quale compaiono dai barbetti al “re di Marengo e imperatore delle Alpi”, dai Fratelli di Narzole, briganti in accordo con l'opposizione inglese, all'intrigante Josephine de Beauharnais, la bella creola passione del Bonaparte, fino a Branda de' Lucioni con la Massa Cristiana. Non mancano i protagonisti delle vicende risorgimentali, Carlo Alberto e il dramma dell'esilio, il giovane Cavour tra spregiudicate avventure e infine, negli intrighi della gaia Parigi, Nicchia contessa di Castiglione, la “bella tra le belle”. 

I tanti ritratti e scenari proposti vanno a comporre l’affresco di una stagione complessa che a cavallo fra Settecento e Ottocento ha dato origine a quei percorsi spesso non lineari che sono poi confluiti nel corso principale della storia dell’Unità d’Italia.  

……………………………………………………………

Michele Ruggiero è uno scrittore e giornalista molto noto a Torino. E’ autore fin dal 1968 di numerosi saggi storici sulla Rivoluzione francese e sul Risorgimento, con particolare attenzione alle vicende del Piemonte.

Fra i tanti suoi titoli ricordiamo: L'anno del fuoco(1799)Napoleone il giovaneLa rabbia e la fameLa storia della Valle di Susa, giunta alla quinta edizione; L'eredità di Carlo Alberto, e, Cavour e l'altra Italia, per l'editrice Rusconi.

Ha poi ancora pubblicato La storia dei briganti piemontesi, e La rivolta dei contadini piemontesi, e, nel 2007, Piemonte. La storia a tavola; nel 2009, esaurite le prime due, è uscita la terza edizione di Storia del Piemonte.  

Con Neos edizioni, Michele Ruggiero ha pubblicato Piemonte un po’, 2011, pagine critiche sulle vicende subalpine dall’Alto Medioevo all’Unità d’Italia e, nel 2014, La storia ritrovata. Carlo Felice re di Sardegna, la riscoperta di un personaggio poco studiato dalla storiografia corrente.

Lo scrittore partecipa a varie e numerose attività culturali in campo storico e letterario fra le quali la docenza continuativa in diversi corsi UNITRE.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/10/2016