Torino, “L’immagine di me voglio che sia”

Guido Gozzano 100 anni dopo

In occasione del centenario della morte di Guido Gozzano si terrà, a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15), giovedì 27 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.00, il convegno internazionale dal titolo: “L’immagine di me voglio che sia” – Guido Gozzano 100 anni dopo.

L’evento si dipana in due giornate: la mattinata della prima, nella sede del Consiglio regionale del Piemonte mentre nel pomeriggio ci si trasferirà alla Cavallerizza Reale presso l’Università degli Studi di Torino (Aula Magna).


Venerdì 28 ottobre, seconda giornata del convegno, sarà anch’essa suddivisa in due precisi momenti: al mattino i lavori si terranno presso il Rettorato (Aula Magna) mentre nel pomeriggio i partecipanti saranno accolti nuovamente alla Cavallerizza Reale presso l’Università degli Studi di Torino (Aula Magna).

Scopo principale del convegno è di fare il punto sullo stato attuale degli studi dedicati al letterato, superando stereotipi che troppo spesso ne fanno un poeta “provinciale”, restituendogli quel ruolo fondamentale esercitato nell’ambito della poesia del ‘900, e non solo italiana.

A Palazzo Lascaris interverranno: il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino mentre porteranno i saluti Enrico Maltese (direttore del Dipartimento di Studi umanistici), Mariarosa Masoero (direttrice del Centro Studi “Guido Gozzano – Cesare Pavese), Giorgio Bárberi Squarotti (critico letterario).

A introdurre i lavori Gilberto Lonardi (scrittore e professore emerito all’Università di Verona) mentre interverranno Giulio Ferroni, critico letterario e storico della letteratura italiana Gozzano e il Novecento, Marco Vallora, scrittore, La cultura figurativa a Torino tra Otto e Novecento e Ugo Nespolo, artista, Gozzano per immagini

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/10/2016