Torino - CONI e Scuola: un connubio sempre più saldo
Fabrizio Manca, Gianfranco Porqueddu e Roberto Scrofani

Presentati i nuovi progetti sportivi, educativi e sociali

Alla presenza del Presidente Regionale CONI Gianfranco Porqueddu, del Segretario Generale CONI Piemonte Roberto Scrofani e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Fabrizio Manca si è tenuta, presso la sala conferenza  di via Giordano Bruno 191, la presentazione dei progetti Gioco Sport – Incomincio da tre e Centri di Orientamento Ludico – Sportivi.

Il Presidente Porqueddu ha fatto gli onori di casa illustrando, con una panoramica ampia ed esaustiva, il gran lavoro che il CONI ha messo in campo per la realizzazione di queste due mirate iniziative che si inseriscono nel già ricco programma di crescita dello sport e della scuola, insieme per finalizzare un obiettivo ambizioso che vuole il Corso di formazione rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia, nel primo, ed il percorso di avvicinamento alla pratica sportiva rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.  

Gli ha fatto eco Manca che ha rimarcato il connubio ormai consolidato da tempo che continua nella sua crescita sempre con nuove accattivanti iniziative.

Roberto Scrofani ha invece esordito ricordando il riconoscimento che il MIUR  (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) ha attribuito al CONI quale soggetto accreditato per iniziative di formazione destinate al personale docente della scuola di ogni ordine e grado e l’impegno economico di 65.000 euro messi a disposizione dal CONI Piemonte per il coordinamento del progetto che include docenti della Scuola Regionale dello Sport.  

A seguire, il Segretario ha ricordato le Federazioni e le Discipline Associate aderenti al progetto che vede il MIUR produrre il sostegno con le palestre scolastiche e gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado e gli organismi sportivi con l’attrezzatura sportiva ed i tecnici qualificati.

Tutto per poter individuare, tramite i percorsi di orientamento e avvicinamento alle varie discipline, l’attività da praticare dopo aver così individuato le personali abilità motorie e attitudini sportive anche per mezzo dei test motori effettuati dall’Istituto di Medicina dello Sport.

Una sinergia assai forte che si completa nella conoscenza approfondita attraverso una formazione strutturata e metodologicamente corretta contrastando, in effetti, il negativo fenomeno del “drop out”, cioè dell’abbandono della pratica sportiva.

Ma anche per supportare le varie Federazioni nell’avvicinamento alla pratica sportiva favorendo la collaborazione con le istituzioni scolastiche.

Questa la panoramica dell’ iniziativa, progettata dal CONI – Comitato Regionale Piemonte  in collaborazione con le Federazioni e Discipline Sportive regionali, che si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 negli istituti scolastici aderenti all’interno di un programma di educazione fisica multi - sportiva, propedeutica al multi - sport extra – scolastico.  

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/10/2016