Concerto-omaggio della Fanfara dei Bersaglieri “A. La Marmora” di Torino alla cittadinanza

Domenica 23 ottobre 2016: sfilata dalle ore 16,30 in via Roma e Concerto in piazza Castello alle ore 18,00


http://www.bersaglieritorino.it/images/logo/logobersaglierir.pnghttp://www.bersaglieritorino.it/images/logo/intestazione.png

 http://www.bersaglieritorino.it/images/bandiera1.png                

La Fanfara Bersaglieri “A. La Marmora”  domenica 23 ottobre 2016 sfilerà in formazione di parata a partire dalle 16,30 in via Roma a Torino. 


Alle ore 18,00 si radunerà in Piazza Castello e darà inizio ad un Concerto di celebri brani bersagliereschi che hanno storicamente caratterizzato e accompagnato la gloriosa storia di questo corpo militare. 


Per dovere di informazione è necessario precisare che il termine “Fanfara”, che rappresenta questa peculiare formazione musicale che sfila al passo di corsa”, appartiene esclusivamente al Corpo dei Bersaglieri e a nessun altro corpo dell’ Esercito italiano. Sovente questo termine viene attribuito impropriamente al altre formazioni musicali di corpi dell’esercito.

La manifestazione musicale della Fanfara “A. La Marmora”, che si svolge con la collaborazione del Comune di Torino, vuole essere un omaggio dei Bersaglieri a tutta la cittadinanza, anche per riallacciare quella continuità storico-ideale con l’atto costitutivo della fondazione del Corpo dei Bersaglieri che avvenne il 18 giugno 1836 a Torino, su proposta dell’allora capitano Alessandro La Marmora.

Torino pertanto merita questo sincero omaggio in quanto conserva le radici storico-culturali e ideali della fondazione del Corpo dei Bersaglieri  e che dovrà conservare, valorizzare e trasmettere con orgoglio alle nuove generazione dei torinesi e non solo.

Torino è stata la culla operativa e militare del Risorgimento italiano ed i Bersaglieri rappresentano in modo significativo una delle genuine e solide espressioni di questo movimento di unificazione nazionale.

L’auspicio è che questa iniziativa bersaglieresca, senza voler interferire nella programmazione di altri eventi istituzionali, possa trovare la possibilità di ripetersi con una regolare frequenza durante l’anno.

Pertanto la cittadinanza è invitata a partecipare a questo appuntamento musicale e bersaglieresco, che non mancherà di creare un momento di aggregazione e di conviviale allegria.

Ricordiamo che la Sezione Bersaglieri “A. La Marmora” ha la sede in:

e che è aperta tutti i venerdì dalle ore 21 alle 23,00.

La Fanfara “A. La Marmora”, presso la suddetta sede, offre gratuitamente, a tutti gli interessati aspiranti allievi di questa formazione, l’insegnamento musicale e strumentale.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/10/2016