Cina - Inquinamento alle stelle a Pechino, sarà un inverno difficile per i residenti.

La visibilità in diverse aree della capitale cinese è scesa sotto i cinquecento metri e la concentrazione di particelle di smog ha registrato un picco.

PECHINO - L'inquinamento è ritornato nella Cina del nordest salendo a livelli di guardia, con le previsioni sulle evoluzioni invernali affatto incoraggianti.

La visibilità in diverse aree di Pechino è scesa sotto i 500 metri, mentre la concentrazione di particelle pm 2.5 (le polveri sottili dannose alla salute) ha registrato un picco di 339 nelle ultime 48 ore, secondo le seguitissime rilevazioni dell'ambasciata americana.

Per le strade della capitale sono comparse le mascherine, il segnale più immediato del peggioramento della qualità dell'aria, che tuttavia è più grave, in altre aree, quali Tianjin e le province di Liaoning e Shandong.

Per riuscire a individuare le fonti primarie di inquinamento, i tecnici delle forze armate cinesi hanno sviluppato il modello di monitoraggio Nars, che combina tecnologie nucleari, chimiche e biologiche, finora confinate al settore militare. In attesa di conoscere i risultati, le autorità hanno confermato l'allerta 'giallo' (il terzo livello più grave) e l'ufficio meteo locale ha invitato a ridurre il più possibile le attività all'esterno.

 

La pioggia e il freddo autunnali e invernali dovrebbero ripulire l'aria, ma i meteorologi hanno spento i facili entusiasmi: in autunno e in inverno ci sarà un incremento dello smog a causa delle condizioni meteo valutate sfavorevoli quest'anno, ha riportato Nuova Cina.

Malgrado gli sforzi per ridurre lo smog, Pechino ha avuto nel 2015 solo 186 giorni d'aria in linea con gli standard di qualità internazionali e 46 giorni di condizioni pessime (il 13% del totale), secondo l'ufficio locale di protezione dell'ambiente.

Sono decine di migliaia le industrie intorno alla capitale o disseminate in sei province o regioni limitrofe (Hebei, Henan, Shanxi, Shandong, Mongolia interna e Tianjin): quando furono bloccate del tutto o autorizzate a lavorare a ranghi ridotti settimane prima della grande parata militare di settembre 2015 a Pechino per i 70 anni dalla vittoria della Seconda guerra mondiale, si toccarono livelli di qualità dell'aria eccellenti, i migliori dal 2012, anno di avvio delle misurazioni.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/10/2016