"Deutsche Bank coperta dai controllori della BCE?"

Il dubbio amletico del Parlamentare europeo Mario Borghezio

“É semplicemente scandaloso che - a differenza del caso MPS - una banca sistemica delle dimensioni della Deutsche Bank sia stata salvata da chi sarebbe preposto a controllare gli stress test dell´Autorità Bancaria Europea (EBA)”.

Ce lo ha dichiarato l´On. Mario Borghezio illustrando una interrogazione da lui presentata  alla Commissione Europea.

Controlli che servono a stabilire se gli istituti considerati sistemici hanno sufficiente capitale per reagire ad eventi avversi e sono importanti per le decisioni della vigilanza.

Infatti, come ha chiarito il Parlamentare, nei test pubblicati nel luglio scorso, sulla base del conti del 2015 di 51 istituti dell´area euro, sono stati registrati esiti poco lusinghieri a carico di Deutsche Bank, la quale per pochissimo non é risultata nella lista delle 10 peggiori quanto ad adeguatezza del capitale.

Tuttavia l'indice di solidità patrimoniale della DB risulterebbe alterato dalla contabilizzazione dei 4 miliardi di euro previsti dalla cessione della partecipazione in una banca cinese, non ancora concretizzatasi.

Borghezio ha altresì affermato che nei dati da fornire all´EBA, secondo i regolamenti, le banche dovrebbero contabilizzare solo operazioni concluse nell´anno di riferimento e che a nessun´altra banca la BCE ha permesso di derogare alle regole.

Il dubbio amletico espresso da Borghezio recita: 

“Come valuta la Commissione questo trattamento di favore verso una banca che il Fondo Monetario Internazionale definisce la principale minaccia sistemica per la stabilità finanziaria globale?”

 

  

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/10/2016