“Villar Pellice e le Valli Valdesi”, a Villar Pellice (Torino)

La mostra fotografica, con immagini di Gianni Vurchio e testi di Massimo Boccaletti, sarà inaugurata venerdì 14 ottobre alle ore 17:30

Piccolo comune nel cuore delle Valli Valdesi, Villar Pellice si estende per circa 60 km. quadrati, con una popolazione di 1.200 abitanti, ed è noto in molte parti del mondo per il Feltrificio Crumière e i suoi tessuti.

Il Feltrificio è stato fondato da Eugenio Crumière, tecnico tessile giunto da Annonay a Villar nel 1904, e, dopo varie vicende, ha chiuso i battenti nel 1986. Rinato subito dopo, grazie ad alcuni ex dipendenti riunitisi sotto forma di cooperativa, l’imponente struttura dell’ex Feltrificio è stata trasformata in Museo e, come tale, riconosciuto dalla Regione il 6 novembre 2012 col nome di “Ecomuseo Feltrificio Crumière”.

La sua mission oggi, è trasmettere l’immagine storico culturale di Villar e delle Valle, oltre ad ospitare vari eventi e manifestazioni culturali come la Mostra fotografica intitolata “Villar Pellice e le Valli Valdesi” che sarà inaugurata venerdì 14 ottobre, alle ore 17:30.

Articolata in una quarantina di immagini del passato e del presente, documenta alcuni significativi momenti di vita a partire dagli inizi Novecento, dando idea dell’importanza e bellezza dei luoghi, dell’impegno di uomini e donne che hanno operato e lottato per fare del loro paese un centro di riferimento anche internazionale.

La rassegna è curata da Gianni Vurchio, storico ed esperto d’arte, che ha all’attivo l’organizzazione di mostre nazionali ed internazionali quali la “Rassegna internazionale animalista” (Roma, Londra, Barcellona) e “Gloria in Excelsis Deo” (Roma, Torino, Londra). Curatore di vari cataloghi di mostre ed esposizioni, Vurchio ha tenuto Corsi di storia dell’Arte e di restauro in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Istituto d’arte Passoni, l’ENAIP, l’Accademia Nazionale di Arte Antica e Moderna.

I testi sono opera di Massimo Boccaletti, già cronista de “La Stampa” e “Torino Sette” e autore di volumi a carattere storico e collaboratore di riviste a carattere prevalentemente scientifico.

La rassegna si svolge sotto gli auspici del Consiglio Regionale del Piemonte, della Regione Piemonte, del Sindaco Lilia Garnier e del Consiglio comunale di Villar mirando a far conoscere storia, vita e realtà economica del paese.

 

VILLAR PELLICE E LE VALLI VALDESI

Organizzazione: COMUNE DI VILLAR PELLICE (TORINO)

FOTOGRAFIA: Gianni VURCHIO

TESTI: Massimo BOCCALETTI

Allestimento: Comune di Villar Pellice

SEDE: ECOMUSEO FELTRIFICIO CRUMIÈRE

Piazza Jervis, 1 10060 Villar Pellice (TO)

Inaugurazione VENERDì 14 ottobre 2016, ore 17,30

Orari sabato e domenica: dalle ore 15 alle ore 18

Chiusura domenica 30 0ttobre 2016, ore 18:00 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/10/2016