“I salotti del venerdě”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdě 7 ottobre si č tenuto il recital “Torčt”, ispirato al libro “Torčt - Le fontanelle verdi di Torino”, di Sergio Donna, Luigia Casati, Giovanna Sorrentino, Giuseppe Novajra e Vittorio Greco

A Torino, venerdì 7 ottobre sono proseguiti presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Dopo i saluti del Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, che da tempo si prodiga per questa iniziativa culturale, è stato proposto il recital “Torèt”, ispirato al libro “Torèt - Le fontanelle verdi di Torino”, di Sergio Donna, Luigia Casati, Giovanna Sorrentino, con musiche di Giuseppe Novajra e foto di Vittorio Greco, a cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con il Circolo Beni Demaniali

«Sgorga l’acqua dalla bocca dei Torèt torinesi, sgorga fresca e frusciante, giorno e notte, da più di cent’anni. Quasi una voce, un canto solitario, che fa da controcanto a quello di ogni altro torèt posizionato in un vicino giardino, o sul viale alberato. o all’angolo di una piazza. Un canto solitario e corale al tempo stesso: una melodia di storia, di ricordi, che sa di passato. ma anche di presente e di futuro.

Il fascino dei torèt ha coinvolto il pubblico presente al recital di Sergio Donna, Luigia Casati, Beppe Novajra e Vittorio Greco, tratto dal loro libro “Torèt | Le fontanelle verdi di Torino”.

Bello sentire le loro voci, le loro canzoni, i loro racconti, le loro spigolature sul mondo magico delle fontanelle torinesi: un racconto lungo cento anni, e che - speriamo - continuerà ad incantare e dissetare di acqua fresca, e di cultura le generazioni che verranno.

Bello contemplare quelle foto suggestive e incantevoli, immagini catturate dall’obiettivo sapiente ed artistico di Vittorio Greco.

Bello sentire le note di Beppe Novajra, raffinato cantautore torinese.

Bello sentire gli applausi del pubblico.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti», così descrive l’incontro l’Ufficio Stampa di Monginevro Cultura.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino – prossimo incontro:

 

Venerdì 14 ottobre – “Gli altri siamo noi”, in compagnia di Claudio e Vittorio Goglio.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/10/2016