“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 30 settembre si è parlato di “Storia Vivente del Piemonte”, in compagnia di Cristiana Bizzarri, con la partecipazione di una rappresentanza della Associazione Gruppo Storico Culturale “Ventaglio d’Argento”

Venerdì 30 settembre sono ripresi a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Si è parlato di “Storia Vivente del Piemonte”, in compagnia di Cristiana Bizzarri, con la partecipazione di una rappresentanza della Associazione Gruppo Storico Culturale “Ventaglio d’Argento”.

Cristiana Bizzarri, autrice di due libri dedicati ai gruppi storici del Piemonte e della Valle d’Aosta e al mondo delle rievocazioni storiche, ha pensato di organizzare una serie di incontri dedicati alla realtà della “Storia Vivente” (Living History) che in Piemonte è di grande qualità ma poco conosciuta, e talora bistrattata, mentre all’estero è disciplina universitaria rispettata e coccolata.

Quello di venerdì 30 settembre è stato il primo di una serie che prevede ogni appuntamento con i gruppi storici, sempre nell’ultimo venerdì dei mesi del 2016 e 2017.

L’Associazione Gruppo Storico Culturale “Ventaglio d’Argento” è nata nel 2000 ed ha come obiettivo la trasmissione agli spettatori della cultura del ‘700 e dell’800, seguendo il motto “Divertire, ... divertendoci”.

Il “Ventaglio d’Argento” propone diverse tipologie di spettacolo, sfilate storiche, tableaux vivants all’interno di luoghi di cultura, visite guidate direttamente dal gruppo come quadri che prendono vita o supporto recitato per visite con guida, danza storica, spettacoli di teatro-danza. Gli spettacoli rispettano rigorosamente l’epoca rappresentata: i dialoghi, gli atteggiamenti, gli usi e i costumi, i vestiti sono – senza la presunzione di essere perfetti – frutto di rigorose ricerche storiche e strettamente filologici.

Per far sì che questi contenuti vengano trasmessi e il pubblico assista a un veritiero “spaccato” di vita dell’epoca, negli incontri settimanali di prova, viene svolta anche una piccola scuola di ‘bon ton’ dell’epoca, in modo che i componenti del Gruppo Storico possano calarsi nel comportamento e il modo di parlare del ‘700 e dell’800.

Tra le varie si possono ricordare Palazzo reale, il Castello del Valentino, i Palazzi Cisterna e Barolo,  la Basilica di Superga, Villa della Regina,  gli Appartamenti Reali alla Mandria di Venaria e molti altri ancora in Italia e in Francia. Tutto questo è stato raccontato al pubblico presente con coinvolgente entusiasmo da Monica, presidente del “Ventaglio d’Argento”, che ha partecipato con una rappresentanza formata da due dame e un cavaliere in abiti settecenteschi (Loredana, Patrizia, Silvano) e da due signori in abiti ottocenteschi (Roberto e Alfredo). Sono state proiettate molte suggestive diapositive ed  alcuni filmati dei vari eventi cui ha partecipato il “Ventaglio d’Argento”. L’incontro si è prolungato in un clima molto amichevole e i partecipanti hanno dimostrato grande interesse per gli aspetti storici, illustrati anche da puntuali interventi di Cristiana Bizzarri, aprendo alla fine un simpatico dibattito.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino – prossimo incontro:

 

venerdì 7 ottobre – “Torèt”, ispirato al libro “TORÈT - LE FONTANELLE VERDI DI TORINO”, di Sergio Donna, Luigia Casati, Giovanna Sorrentino, Giuseppe Novajra e Vittorio Greco: una monografia storico-fotografica-musicale dedicata ai torèt, le tipiche e storiche fontanelle torinesi, in ghisa smaltata color verde bottiglia, disseminate nelle vie, nelle piazze e nei giardini della città.

 La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/10/2016