Area 12 Shopping Center - Arriva la Cracking Art: uno zoo di plastica invade la galleria per il suo quinto anniversario dall'apertura

Per tutto il mese di ottobre fino al 15 novembre, la Galleria del centro commerciale sarà arricchita da oltre 50 opere d’Arte di plastica riciclabile e rigenerata, raffiguranti lupi, rane, chiocciole, suricati e rondini. Sono previste anche operazioni a premi e una parallela iniziativa di Charity legata all’acquisto di mini riproduzioni delle opere esposte

La Cracking Art, con il suo coloratissimo zoo di animali di plastica riciclabile e rigenerata, invade gli spazi di Area 12 Shopping Center, il centro commerciale di Torino adiacente allo Juventus Stadium.

Un modo originale e coinvolgente per celebrare il quinto anniversario dall’apertura. Per tutto il mese di ottobre fino al 15 novembre, lupi, rane, chiocciole, suricati e rondini arricchiranno la Galleria: l’installazione comprenderà un totale di 53 opere, di varie dimensioni.

Il pubblico, inoltre, potrà acquistare delle repliche in miniatura delle opere esposte, contribuendo a finanziare i numerosi progetti di Charity sostenuti dal movimento della Cracking (www.crackingartgroup.com).

 

Pensata per un contatto reale con il pubblico, la Cracking art è un movimento artistico nato a Biella nel 1993, che da subito ha come obiettivo di cambiare radicalmente la storia dell'arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale e l'uso rivoluzionario di materie plastiche.

Il nome del movimento deriva dal verbo inglese to crack, “schioccare”, “spaccarsi” e concettualmente sta indicare l’innovazione e la rottura con la storia dell’arte.

Rigenerare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l'ambiente; farne delle opere d'arte collocate in contesti urbani, monumentali e storici, significa comunicare attraverso un linguaggio estetico innovativo ed esprimere una particolare sensibilità nei confronti del paesaggio.

 La Cracking art propone per tutte le sue installazioni la possibilità di sostenere campagne e iniziative benefiche, mettendo a disposizione le proprie opere.

Ad oggi sono state oltre 400 le “invasioni” di Cracking art nel Mondo: da Bangkok a Mosca, da New York a Bruxelles, ma anche Milano, Roma, Firenze, Trieste e Caserta, per citarne solo alcune.

 

Martedì 11, 18 e 25 ottobre, inoltre, il pubblico sarà coinvolto con operazioni a premi che prevedono la vincita di buoni acquisto spendibili all’interno del centro commerciale.

Sabato 5 novembre, infine, giorno dell’anniversario, si terrà una vera e propria festa di compleanno. Già nel pomeriggio animazioni, premiazioni e tanto divertimento intratterranno tutto il pubblico prima del fatidico taglio della torta, che verrà servita a tutti i presenti.

 

Per info:
www.area12.to.it
Ufficio stampa: Eurelab

Silvia Fissore | 347 4449540| silvia.fissore@eurelab.it

Attilio Occhipinti | 0110464611 | attilio.occhipinti@eurelab.it

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/09/2016