Torino - Touring Superleggera festeggia i primi novant’ anni
La Ferrari Barchetta Nonna

Oggi, giovedì 22 settembre, presso il Museo dell'Automobile di corso Unità d'Italia

Il Museo Nazionale dell’Automobile”Avv.Giovanni Agnelli”di Torino festeggia i primi novant’ anni della Touring  Superleggera con una retrospettiva fatta da immagini,modelli in scala, attrezzature, e ne spiega l’evoluzione di undici unici esemplari.

L’Atelier è stato fondato nel 1926 a Milano da Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni, ma è Torino culla e centro industriale dell’automobile italiana dove nasce e prende forma quest’auto, un unione di eleganza,purezza delle linee e delle proporzioni.

La mostra è un percorso didattico storico e completo,dove il passato si unisce al futuro. Un impatto visivo lo trasmette la Lamborghini 350 GT che ha permesso nel 1969 Ferruccio Lamborghini di entrare nell’elite dei costruttori di auto sportive,ma anche la Gumpert Tornante del 2011 si annovera tra i modelli più esclusivi, anche se questa coupè realizzata per questa casa tedesca,mai entrò in produzione.

Una storia ricca di successi per la “superleggera” il cui brevetto veniva dato a questo tipo di auto sportiva avente una carozzeria di molto alleggerita.Il 2016 vede la nascita  dell’Alfa Romeo Disco Volante Spyder che ha debuttato al Salone di Ginevra e ha vinto il Design Award for Concept Cars & Prototypes.                                  

                         

                                                             Pier Carlo Fantini Forneris                                                                                                                                  

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/09/2016