Celebrato il 140° anniversario di fondazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari, a San Maurizio Canavese (Torino)

Il 17 e 18 settembre si sono tenute varie iniziative: la presentazione di un libro storico, la divertente Pompieropoli destinata ai bambini, la Messa con la benedizione del nuovo labaro e cordiali incontri conviviali

Nei giorni 17 e 18 settembre 2016, a San Maurizio Canavese, si sono tenute le celebrazioni per i 140 anni di servizio del locale distaccamento di volontari dei Vigili del Fuoco.


La “due giorni” è stata aperta dalla presentazione, nella sala consigliare del Comune, del volume “Le Campane del Fuoco” in cui il ricercatore storico Alessandro Mella ha raccolto le notizie, storie ed aneddoti di questi 140 anni attraverso testimonianze, documenti, foto e archivi e grazie al costante supporto offerto dal capo distaccamento Diego Coriasco.


L’incontro è stato aperto dal sindaco Paolo Biavati che ha parlato del volume e del rapporto importante che da sempre lega l’amministrazione ai Vigili del Fuoco sanmauriziesi.


Dopo di lui, è intervenuto il capo distaccamento Diego Coriasco che, con la voce spesso rotta dalla gioia e della commozione, ha rievocato tanti momenti importanti del Distaccamento e ringraziato i molti grazie a cui questi può prestare la propria preziosa opera.


Gli è seguito l’ingegner Roberto Tubere, funzionario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, giunto in rappresentanza del comandante ingegner Marco Cavriani il quale si trovava ancora in fase di rientro dal sisma di Amatrice. Tubere ha parlato dei rapporti tra Comando e volontari, dell’utilità di questi ultimi e del loro ruolo strategico sul territorio, dell’importanza di questo evento ed ha, infine, ricordato il rapporto di stima e personale amicizia che lo lega al capo distaccamento Coriasco ed all’autore Mella.


Dopo di lui è intervenuto Robert Triozzi comandante dei Vigili del Fuoco dell’Onu che non ha mancato di ricordare da quanti anni egli sia legato agli amici Mella e Coriasco tornando poi a sottolineare l’importanza del ruolo dei “pompieri” nella società e quanto sia importante sostenerne l’opera.


Poco dopo l’autore, Alessandro Mella, ha spiegato l’importanza della storia locale quale “vettore della grande storia” raccontando come si è evoluto quello egli ha definito il “percorso della ricerca” attraverso il quale è stato possibile scrivere il libro.


Ha chiuso il commendatore di gran croce Gino Gronchi, presidente nazionale d’onore dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, con un vibrante ed appassionato discorso sull’etica ed i valori.


La presentazione è stata moderata da Andrea Persichella, vigile del fuoco volontario e consigliere comunale proprio a San Maurizio.


La sala, pienissima, ha applaudito con soddisfazione gli interventi.


In chiusura commendator Gino Gronchi ha consegnato diversi attestati d’onore ai relatori ed all’autore.


Il sindaco Paolo Biavati, con il consigliere delegato alla cultura Sonia Giugliano, ha consegnato un attestato di stima e gratitudine al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di San Maurizio ed una targa all’autore del volume per il contributo offerto alla conservazione del patrimonio culturale della comunità sanmauriziese.


Erano presenti, tra gli altri, l’ex consigliere comunale Gianfranco Novero ed il vice sindaco di Ciriè Aldo Buratto.


Nel pomeriggio di sabato 17, presso la caserma Marchini in strada antica di Barbania, più di 500 bambini accompagnati dalle famiglie hanno potuto giocare con il percorso predisposto dai bravi volontari in una divertente Pompieropoli. Alla sera, chi lo ha desiderato, ha cenato in distaccamento con i pompieri veri.


Domenica 18 settembre si è, in ultimo, tenuta una Messa con la benedizione del nuovo labaro ed un successivo rinfresco organizzato presso il Palazzo Municipale.


Presenti associazioni, enti locali ed i rappresentanti dei comuni di Ciriè e San Carlo Canavese nonché il sindaco di San Francesco al Campo Sergio Colombatto. 


Un goliardico pranzo tra pompieri e famiglie ha così completato la magnifica serie di eventi con i quali si è festeggiato questo glorioso 140° compleanno.  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/09/2016