“Strade Stregate: Le Masche di Levone Canavese”, al Castello di Rivara e a Levone (Torino)

Sabato 1° ottobre, presso il Castello di Rivara, si potrà assistere alla ricostruzione del processo qui celebrato nel 1474 contro quattro donne accusate di stregoneria. La serata continuerà a Levone, luogo prediletto dalle Masche canavesane

Con la collaborazione di Fabio Mandaglio, ho preso in considerazione il tema “Le streghe” nel TANDEM TRA FINZIONE E REALTÀ di domenica 4 e 11 settembre. Pare quindi interessante soffermarsi sulla iniziativa “Strade Stregate: le Masche di Levone Canavese”, organizzata da Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese in collaborazione con Linea Verde Giachino, alla scoperta di uno degli aspetti più misteriosi della storia e delle tradizioni canavesane… quello delle “masche”, termine usato per indicare le streghe in molte aree del Piemonte.

Questo primo appuntamento del progetto “Strade Stregate” rievoca un celebre processo di stregoneria celebrato in Canavese, a carico di quattro donne accusate, Antonia, Margarota, Bonaveria e Francesca, nel 1474, presso il Castello di Rivara, dove i partecipanti saranno condotti, sabato 1° ottobre, con partenza alle ore 14:40 da Torino, per assistere alla ricostruzione del processo.

Il Castello di Rivara, circondato da un magnifico parco, è ricco di storia e di tradizioni: dopo aver ospitato per tre secoli il tribunale dell’inquisizione, divenne luogo prediletto del movimento artistico conosciuto come “Scuola di Rivara”.

Oggi è sede di una collezione di arte contemporanea che i partecipanti potranno ammirare, prima dell’apericena propiziatorio alla vendemmia!

La degustazione si terrà presso le ex scuderie del castello dove saranno protagonisti i prodotti della cantina “Le Masche”, con i cibi e il servizio del Ristorante “La Tradizione” di Forno Canavese.

La serata continuerà a Levone, il paese delle masche canavesane, dove le strade del borgo saranno animate dalla compagnia teatrale Mal dei Fiori: alle quattro accusate, Antonia, Margarota, Bonaveria e Francesca sarà così offerta l’opportunità di raccontare la loro versione della vicenda…

Il ritorno a Torino è previsto entro le 23:00 – 23:30.

 

Quota individuale di partecipazione: € 46:00

Luoghi ed orari di partenza da Torino:

14.40 Piazzale Caio Mario lato Cafè Royal

15.00 C.so San Martino ang. Piazza XVIII dicembre

Informazioni e prenotazioni:

Linea Verde Giachino tel  011.22.61.941

email agenzia@buscompany.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/09/2016