Iliad (Niel): al via in Italia con 2 società, punta anche all’editoria.

Iliad approda ufficialmente in Italia con la costituzione di due società. Il gruppo francese di telecomunicazioni controllato da Xavier Niel, che si appresta a rilevare le attività italiane cedute da Wind e Tre nell'ambito della loro fusione, ha preparato il terreno per l'avvio dell'operatività creando due veicoli ad hoc nel corso dell'estate.

Come risulta dai documenti consultati da Radiocor Plus, il 26 luglio è stata costituita Iliad Holding Spa, mentre il 2 agosto è stata la volta di Iliad Italia Spa, controllata al 100% dalla prima. Entrambe le società hanno sede a Roma. Amministratore unico dei due veicoli e' Cyril Poidatz, presidente del cda della capogruppo francese Iliad Sa, cui fa capo l'operatore di tlc Free.

Lo statuto prevede per ambedue le società' 'l'installazione, lo sviluppo e la gestione di apparati e impianti fissi e mobili, inclusi stazioni radio, antenne, collegamenti per comunicazioni... per fornire gestire, e commercializzare senza restrizioni di natura territoriale, servizi di comunicazione'. Inoltre lo statuto prevede 'l'esecuzione di attività' connesse o strumentali, ivi incluse attività editoriali, pubblicitarie, di information technology, online e multimediali e in generale attività' commerciali, finanziarie, immobiliari'.

Le due società potranno svolgere tali attività 'direttamente o attraverso l'assunzione di quote in società, interessenze, partecipazioni anche azionarie in società' che svolgano le suddette attività'.

 

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/09/2016