Per non dimenticare: 3 ottobre 1990, la riunificazione tedesca.

 

Il  9 novembre 1989 cade il muro di Berlino. Per 28 anni (dal 21 agosto 1961) ha diviso la Germania in due, ma ha anche spaccato l'Europa in due blocchi nemici - gli stati alleati con l'Unione Sovietica e quelli alleati con gli Stati Uniti. Ma non è facile unire due stati con sistemi politici ed economici completamente diversi. Le leggi, le scuole, le università, tutta l'organizzazione della vita pubblica è diversa.

La riunificazione è di colpo diventata possibile, ma nelle prime settimane dopo il 9 novembre dell'89 nessuno sa ancora come realizzarla e quando. Non è così facile unire due stati con sistemi politici, economici, giuridici e sociali completamente diversi. Tutti, anche i più ottimisti, prevedono un periodo di alcuni anni, ma gli eventi avrebbero stravolto tutti i progetti.

Adesso la libertà tanto a lungo desiderata dalla gente della Germania dell'est (DDR) c'è, manca però il benessere e molti all'est non vogliono più aspettare: infatti, dopo la caduta del muro il flusso di gente che si trasferisce dall'est all'ovest aumenta di colpo e si pone seriamente il problema di un dissanguamento dell'est. Sono soprattutto i giovani che vogliono tutto e lo vogliono subito, e non fra dieci anni. "Se il marco non viene da noi, saremo noi ad andare dov'è il marco" è uno degli slogan più gridati contro quelli che chiedono pazienza. 

Nella DDR comincia a regnare il caos. Già dopo pochi mesi dopo la caduta del muro la riunificazione non è più una possibilità, ma una necessità, sta diventando l'unico modo per poter fermare il degrado dell'est. Ma nel caso della Germania si deve considerare anche il fatto che i due stati, la DDR e la BRD, nel 1989, fanno ancora parte di sistemi di sicurezza militari opposti e che a Germania Federale non può agire senza il consenso degli ex-alleati della Seconda Guerra Mondiale.

Questo rende la riunificazione un problema internazionale e solo dopo trattative non facili tra Stati Uniti, Unione Sovietica, Francia e Gran Britannia e dopo il "sì" definitivo di Gorbaciov, la strada per la riunificazione è libera.

Il modo in cui alla fine i due stati vennero unificati è senz'altro dettato più dalla fretta che da considerazioni ragionevoli, ma probabilmente non c'è altra possibilità. Infatti, il 3 ottobre del 1990, i due stati non vengono riuniti, ma uno dei due stati, cioè la DDR, si scioglie e cessa di esistere e le cinque regioni della DDR vengono annesse in blocco alla Repubblica Federale.

E così, il 3 ottobre diventa la nuova festa nazionale della Germania riunita.

 

 

 

 

 

viaggio-in-germania.de

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/10/2016