“1876-2016 - Da 140 anni Vigili del fuoco Volontari”, a San Maurizio Canavese (Torino)

Il locale Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari festeggia l’anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1876. Nel pomeriggio di sabato 17 settembre si svolgerà Pompieropoli, attività rivolta ai bambini

A San Maurizio Canavese (Torino), nel prossimo fine settimana si svolgeranno i festeggiamenti per il 140 anniversario di Fondazione del locale Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari.

Il programma dei festeggiamenti prevede, per sabato 17 settembre, il ritrovo alle ore 10:00 presso il Palazzo Comunale di San Maurizio, dove, alle ore 10:30 verrà presentato il libro “Le campane del Fuoco. Note storiche sui vigili del fuoco volontari di San Maurizio Canavese”, opera di Alessandro Mella.

Questo recentissimo e benemerito libro, alla cui realizzazione ha validamente collaborato il capo distaccamento Diego Coriasco, presenta una documentata testimonianza di questa attività di volontariato dei componenti della comunità di San Maurizio, iniziata nel 1876 e proseguita fino ai nostri giorni, ricca di riferimenti alla realtà nazionale (leggi qui la recensione).

Alessandro Mella, nato a Torino nel 1982, è un profondo conoscitore della storiografia dei Vigili del Fuoco, perché, dopo gli studi, è stato per molti anni vigile del fuoco volontario e si è occupato di ricerca e divulgazione storica del settore come dimostrano i suoi numerosi libri.

Alle ore 12:30, alla  presentazione farà seguito un rinfresco.

Sempre nell’ambito dei festeggiamenti per i 140 anni di fondazione, nel pomeriggio di sabato 17 settembre, presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di San Maurizio, in via Barbania 11, si svolgerà Pompieropoli, attività rivolta ai bambini ai quali i Vigili del Fuoco di San Maurizio rivolgono questo invito: “Cari bambini, siete tutti invitati con le vostre famiglie nella nostra caserma, dove potrete essere per un giorno piccoli pompieri e ricevere un bellissimo attestato personalizzato; ammirare i nostri mezzi e le attrezzature utilizzate quotidianamente.

Al termine della giornata recupereremo le energie con una strepitosa merenda sinòira!!”.

Il programma di Pompieropoli prevede, alle ore 15:00, il ritrovo dei bambini con i loro familiari e alle ore 15:30 l’inizio di giochi e prove di agilità non competitive da loro effettuate. Al termine della prova verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Nole.

Domenica 18 settembre, alle ore 11:00 sarà celebrata la S. Messa presso la Parrocchia di San Maurizio Martire, con la benedizione del nuovo labaro, seguita da un aperitivo presso il Palazzo Comunale di San Maurizio, alle 12:30.

I festeggiamenti del 140° anniversario di fondazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di San Maurizio si concluderanno domenica 25 settembre, con l’esposizione, dalle 10 alle 18, dei loro mezzi storici presso i giardini del Palazzo Municipale.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/09/2016