Torino - Diffidare di chi chiede soldi per il terremoto

L'invito a donare tramite il numero 45500 della Protezione Civile

Il terremoto reca con sè altre spiacevoli conseguenze: oltre allo sciacallaggio, si moltiplicano in questi giorni le segnalazioni di truffe e raggiri compiuti da delinquenti a caccia di denaro.

A tal proposito, UNC Piemonte invita i consumatori a diffidare di chiunque giri per le case, suonando i campanelli e spacciandosi quale addetto di finte organizzazioni umanitarie deputate a raccolte fondi porta a porta per reperire aiuti economici da destinare alle vittime del terremoto del Centro Italia.

I cittadini e i consumatori che intendano contribuire lo possono fare impiegando solo ed esclusivamente i canali ufficiali attivati dalla Protezione Civile, di cui uno è il numero di sms solidale 45500 con cui è possibile donare 2 euro mediante l'invio di un messaggio.

Come dichiarato anche da volti noti dello spettacolo, si raccomanda cautela e prudenza nel partecipare a eventi solidali a favore delle vittime del terremoto, al fine di prediligere soltanto quelli sui quali è garantita la massima trasparenza in tema di raccolta e gestione delle donazioni.

L'invito giunge dall'Avvocato Patrizia Polliotto, Fondatore e Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell'Unione Nazionale Consumatori.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/09/2016