53° Gran Premio Bob Kart Newton - Coppa Europa Speed Down, a Viù (Torino)

La gara, condotta con mezzi privi di motore e quindi a “misura di ambiente”, si è svolta il 27 e il 28 agosto. Nel 2017, il Gruppo Bob Kart di Viù ospiterà il Campionato Europeo in gara unica

A Viù (Torino) si è svolto il 27 e 28 agosto, il Gran Premio Bob Kart Newton giunto alla sua 53° edizione. Questa gara, organizzata dal Gruppo Bob Kart di Viù affiliato alla Federazione Italiana Cart’s (FIC’S), è a “misura di ambiente”: i concorrenti si sfidano, con mezzi privi di motore, sui 1.864 metri del tortuoso percorso tradizionale, tra località Pianlento e Pavaglione, che presenta una pendenza media del 7,5% e punte del 10%, caratteristiche che lo rendono particolarmente selettivo.


Il record è di 2’07”89, ottenuto dalla coppia svizzera Manuela e Rolf Oswald.


Alla gara viucese hanno partecipato 120 equipaggi da tutta Europa, con una consistente rappresentanza del Belgio.


Il concorrente più giovane, l’italiano Marco Aries, classe 2008, è risultato vincitore della categoria DT – Drift Trikes.


I vincitori delle varie categorie sono:

C1-Caisse a savon: Demelenne Romuald.

C2-Caisse a savon: Lenoir Theo (1); Sejkora Jan (2); Demelenne Arnaud (3).

C3-Caisse a savon: Potschulat Philippe (1); Soldati Giulio (2); Hilfiker Philipp(3).

C4-Caisse a savon: Sejkora Jan (1); Lerf Andreas (2); Girelli Matteo (3).

C5-Caisse a savon: Bédeur Loic e Gori Sergio.

C6-Bob car: Oswald M. e R. (1); Bissardon F. e Bissardon A. (2); Chiarini G. e Chiarini A. (3).

C7-Carrioli: Longhena C. e Rossi S. (1); Miesen M. e Miesen S. (2); Cognolatto D. e  Cognolatto G. (3).

C8-Kart: Targhettini Spartaco (1); Lussignoli Fabio (2); Zanardelli Massimo (3).  

C9-Kart junior: Gori Luna (1); Borgogno Damir (2); Rocchietti Gabriele (3).

N5K-Kart: Avitabile Luigi (1); Pons Paolo (2); Saroglia Matteo (3).

C10-Skeleton: Crescini Roberto (1); Reboldi Stefano (2).

DT – Drift Trikes: Aries Marco (1); Pons Daniele (2); Tardivo Roberto (3).

FO2-Folk doppi: Ramon A. e Vivino F. (1); Sannazzaro G. e Caprioli S. (2); Sannazzaro S. e Barbero G. (3).


Sono stati inoltre consegnati vari premi, tra cui quello per la fedeltà, allo straniero sempre presente dal 2008, al concorrente più giovane (Marco Aries), ai concorrenti giunti da più lontano (il belga Tack Gael e gli italiani Leo Bartolacci e Michele Lattanzi), al miglior tempo assoluto (di 2’08”48, conseguito dalla coppia svizzera Manuela e Rolf Oswald), alla carriera (Omar Giacobino) e alla passione e attaccamento (Fabio Salvini).


Il Comune di Viù, in collaborazione con la locale Pro Loco, ha organizzato per il terzo anno consecutivo una “Notte Bianca”, che ha animato le vie con gruppi musicali, folklore, spettacoli itineranti, momenti di animazione e giochi anche per i più piccoli, stand gastronomici e di artigianato.


Sono state anche svolte due raccolte di fondi a favore dei terremotati, una ad opera della Pro Loco Viù nel corso della “notte bianca” e una seconda nell’ambito del 53° Gran Premio Bob Kart, che hanno fatto ottenere cifre significative.


Nel 2017, il Gruppo Bob Kart di Viù ospiterà il Campionato Europeo in gara unica: sono attesi almeno 200 equipaggi per questo appuntamento che rappresenta il conseguimento di un traguardo ambito da anni.


Ha così espresso la soddisfazione per questo risultato Alberto Guerci, assessore allo sport e turismo del comune di Viù e, in passato più volte praticante questo sport, ringraziando nel contempo tutti coloro che si sono impegnati per lo svolgimento della gara, anche occupandosi della parte burocratica, di relazioni pubbliche, di sicurezza, parcheggi, viabilità, di rapporti con gli enti preposti, e tutti i volontari che hanno lavorato per le iniziative collaterali del fine settimana e della Pro Loco: «Abbiamo chiuso, magnificamente, il 53° GP bob kart-Coppa Europa Speed Down. Potevamo credere che il 2016 avrebbe portato al grande risultato di condurci ad ospitare, il prossimo anno, il Campionato Europeo? Sì! Perché nel 2017 l’avremo!


Una settimana di gare, di agonismo, di sana competizione sportiva e di tantissime persone da tutta Europa.


Abbiamo costruito qualcosa di incredibile! Prima di tutto un gruppo unito, entusiasta e appassionato. Perché senza il contributo di tanti, tantissimi, volontari non si potrebbe fare nulla.


In questi giorni ho visto i loro sorrisi, sotto il sole, sotto il peso della fatica e malgrado ogni difficoltà. C’era tutto un paese, tutta una comunità, al lavoro ed in festa allo stesso tempo. Siamo stati un magnifico mosaico di uomini, donne, ragazzi e ragazze tutti uniti per dare colore ed entusiasmo alla nostra Viù.


Per un paio di giorni l’abbiamo resa il centro d’un Europa che non si rassegna alle crisi ed alle tragedie del nostro tempo ma cerca vita, gioia e speranze. Insieme abbiamo ricominciato, insieme abbiamo costruito, insieme siamo cresciuti e insieme faremo cose ancora più belle e grandi. Quando si trova il coraggio di accantonare polemiche e diversità con spirito costruttivo, propositivo e positivo si raccolgono risultati impensabili. Li abbiamo visti anche sabato sera quando la festa ha invaso le vie del paese tra gli sguardi compiaciuti degli ospiti giunti da tutto il continente.


Abbiamo visto una Viù unita, serena e vivace come non mai.


Ecco quante belle cose nascono dai cuori generosi di tanti volontari che hanno sostituito alle troppe parole l’azione concreta.


Ringrazio loro, ringrazio tutti. Una grande sfida ci attende per il prossimo anno. Insieme la vinceremo! Tutti! Con orgoglio vi dico: Viva Viù! Viva la Nostra gara dei bob kart!».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/09/2016