Ginevra (Svizzera), Il getto d'acqua compie 125 anni

Un fortissimo richiamo turistico

Il famoso getto d'acqua di Ginevra compie 125 anni. E questa settimana la città festeggia. La fontana più alta della Svizzera - e per lungo tempo anche del mondo - è stata infatti costruita nel lontano 1891. E non tanto per il piacere dei turisti che oggi lo ammirano ogni giorno, ma per motivi ben più pratici.

L'acqua veniva usata infatti dai fabbricanti di orologi alla fine dello scorso secolo, e il sabato - quando smettevano di lavorare - rimaneva una forte pressione dentro alle tubature. Si è pensato allora a una valvola di sfogo ed è così che è nato il primo getto d'acqua.

Nel 1889 la "valvola di sicurezza" poi viene spostata nel lago, vicino a Cologny. Due anni più tardi, infine, nel luogo dove si trova ancora oggi davanti all'elegante quartiere di Eaux-Vives, poco distante alla confluenza del lago con il Rodano.

Il getto oggi raggiunge i 140 metri di altezza ed è meta costante di visitatori. Così, nelle pubblicazione che illustrano la città di Calvino, a fianco dei monumenti storici, svetta l getto, ormai assurto a simbolo della città.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/08/2016