Il 53° Gran Premio Bob Kart - Coppa Europa Speed Down, a Viù (Torino)

La gara, a “misura di ambiente” perché svolta con mezzi rigorosamente senza motore, si svolgerà il 27-28 agosto. Sabato 27 agosto una grande “notte bianca” per tutti

A Viù (Torino), nel 1959 cinque ragazzi ebbero l’idea di organizzare una corsa con approssimativi carrettini, lanciati in caduta libera lungo i 2 km della strada che collega le località di Pianlento e Pavaglione.


La corsa, allestita per puro divertimento, si rivelò una idea felice e fortunata, visto che per decenni la “Gara dei Bob” divertì residenti e villeggianti. Dalla metà degli anni ‘90 la manifestazione iniziò un declino che pareva irreversibile e per alcuni anni non venne più organizzata. Nell’estate del 2004, alcuni giovani di Viù decise di far rivivere la competizione e le gare sono ricominciate nel 2005, grazie alla Federazione Italiana Cart’s (FIC’S).


Si parla di “bob kart” per indicare i go-kart privi di motore, spinti dalla forza di gravità giù per le discese e di “speed-down” per designare lo sport che si pratica con i “bob kart”, disciplinato dalla FIC’S.


Il Gran Premio Bob Kart Newton è così giunto alla sua 53° edizione, che si svolgerà il 27 e 28 agosto.


La gara viucese, che ha il Patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana, è valida quale prova della Coppa Europa Speed Down e giunge dopo quella lombarda di Edolo dello scorso luglio, dove equipaggi provenienti da tutta Italia, oltre che da Francia, Svizzera, Belgio, Germania e Repubblica Ceca, si sono sfidati a colpi di centesimi con i loro cart rigorosamente senza motore: una caratteristica che fa dei Gran Premi di Bob Kart gare a “misura di ambiente”.


L’appuntamento di Viù prevede per sabato 27 agosto dalle ore 15 alle 18,30 le prove libere, mentre domenica 28 si svolgeranno le tre manche di gara con orari 8,30; 10,30 e 14,30. La classifica finale dei cento equipaggi iscritti sarà stilata in base ai tempi delle due migliori prove, consentendo quindi di “scartare” il cronometraggio peggiore.


Lo scorso anno sono stati 1.500 gli spettatori che hanno applaudito i piloti impegnati sui tortuosi 1.864 metri del tradizionale percorso tra località Pianlento e Pavaglione, che presenta una pendenza media del 7,5% e punte del 10%: caratteristiche che lo rendono particolarmente selettivo. Il record del tracciato è di 2’.08”.50.


Per festeggiare tutti insieme, il Comune di Viù in collaborazione con la locale Pro Loco, organizza per il terzo anno consecutivo una “Notte Bianca”, che coinvolgerà i tanti “piloti” presenti, oltre che i turisti e i residenti.


In collaborazione con gli esercenti locali, che terranno aperte le proprie attività, a partire dalle ore 20:00, le vie di Viù di animeranno, grazie anche alla presenza di gruppi musicali, folklore e spettacoli itineranti.


Sono, inoltre, previsti momenti di animazione e giochi anche per i più piccoli, mentre sono attesi anche stand gastronomici e di artigianato, con l’obiettivo di ripetere il successo della scorsa edizione.


Il Gruppo Bob Kart di Viù sta già lavorando per il futuro con l’obiettivo di ospitare il Campionato Europeo in gara unica.

 

Per informazioni e approfondimenti, consultare i siti:

Comune di Viù (www.comune.viu.to.it)

Gruppo Bob Kart (www.bobkart-viu.com)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/08/2016