“Il Ponte dei sapori”, a Montaldo Roero (Cuneo)

Sabato 27 agosto, uno dei principali avvenimenti enogastronomico del Roero, con la cena suggestiva al lume di candela sul fascinoso ponte sospeso sulle rocche, imbandito come un salotto

A Montaldo Roero (Cuneo), il Comune e la locale Pro Loco presentano l’iniziativa “Il Ponte dei sapori”, uno dei principali avvenimenti enogastronomico del Roero, con la cena suggestiva al lume di candela, a base di prodotti tipici locali che si svolge l’ultimo sabato di agosto, in una serata dal fascino esclusivo presso un teatro naturale, quello delle dirupate rocche della Sinistra Tanaro, che attraversano tutto il Roero e ne separano i due volti, quello viticolo da quello delle stupende “terre rosse”.

Il “Ponte dei sapori”, sospeso sulle rocche di Montaldo Roero, è quindi una metafora del senso di coesione che caratterizza il Roero. Ma è anche una metafora del Roero turistico: una tavola che esalta la ricchezza di prodotti e di sapori di questo piccolo eden gastronomico.

L’appuntamento di quest’anno è per sabato 27 agosto.

Questo il programma della giornata:

Ore 17:30 - Santuario della Madonnina di Montalto Roero

Omaggio ai “Produttori montaldesi associati”, ai pionieri dell’Arneis di Montaldo Roero.

Presentazione del libro “Dall’altra parte della natura - Etichette di Gianni Gallo” (AA.VV., a cura di Silvia Sala e Lorenzo Marnino, Edito in proprio, 2015). Insieme ai Curatori del volume, interverrà Maurizio Crosetti. Conduce Luciano Bertello.

Omaggio del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale a nome dei montaldesi ai pionieri dell’Arneis e ai produttori vitivinicoli di Montaldo Roero.

Ore 19:00 - Ponte piccolo sulle rocche

Aperitivo in musica: “Roero Arneis docg” con sansùp e uva.

I vini tipici del Roero incontrano i sapori semplici della tradizione contadina: Sansùp della panetteria Coraglia di Montaldo Roero con uva Arneis e Favorita.

Introduzione di Marco Rissone sui vini del Roero, abbinamento gastronomico e cenni storici, in compagnia di musiche popolari.

Ore 19:30 - Ponte dei sapori sulle rocche

IL PONTE DEI SAPORI: Il fascinoso ponte sulle rocche, imbandito come un salotto, è teatro di una cena al lume di candela a base di prodotti tipici del Roero. Vini dei produttori di Montaldo Roero.

Menu: carne al sale con mousse di gorgonzola e acini d’uva; terrina di coniglio all’aceto modenese su letto di valeriana e chicchi di melograno; peperoni con ristretto alle acciughe; tajarin al sugo d’arrosto e funghi porcini; filetto di vitello in crosta di pane con patate al forno; pesche noci al Birbet con granella alle nocciole; caffè e digestivi; vini dei produttori montaldesi.

Prezzo: € 35 vini inclusi.

Info e Prenotazioni:

Giulia 339 8458412 - Piero 340 8735454 (entro mercoledì 24 agosto).

Info: prolocomontaldoroero@gmail.com

www.prolocomontaldoroero.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/08/2016