“Arcidiavoli e Satanassi al Monumentale di Torino”

I tour gratuiti, organizzati dal C.A.U.S. - Centro Arti Umoristiche e Satiriche, si svolgeranno nell’area storica del Cimitero Generale in tre date distinte, tutte di lunedì: il 22 e il 29 agosto, poi il 5 settembre

Il C.A.U.S. - Centro Arti Umoristiche e Satiriche, nato nel 1984 a Torino dall’unione di umoristi professionisti e da persone appassionate del settore, ha da tempo dimostrato grande interesse per gli aspetti artistici delle tombe del Cimitero monumentale di Torino, di cui ha analizzato le sculture e i decori interpretati da grandi Maestri, considerando via via negli anni la simbologia dell’arte funeraria, le rappresentazioni sindoniche e l’arte del nudo nei decori sepolcrali.

Arcidiavoli e Satanassi al Monumentale di Torino” è il titolo dei nuovi tour estivi all’interno del Cimitero di Torino ideati e condotti da Raffaele Palma per il C.A.U.S. - Centro Arti Umoristiche e Satiriche, riservati agli artisti professionisti e ai fotografi.

Tre sono gli incontri, in date diverse, per questo appuntamento gratuito con l’arte funeraria, tutte di lunedì: il 22 e il 29 agosto, poi il 5 settembre.

Gli artisti avranno lo scopo di disegnare en plein air le opere dei grandi Maestri che hanno raffigurato su monumenti e pitture funerarie il Re delle Tenebre nelle sue innumerevoli trasformazioni.

Infatti Belzebù che ha infestato il nostro Cimitero Monumentale, compare sotto diverse forme, inquietante e spavaldo come sempre, pronto ad appropriarsi di anime e corpi di coloro che transitano per l’area cimiteriale.

Nella sensibilità dei Maestri del passato che hanno adornato con le loro opere le tombe del nostro maggiore campo funerario, Lucifero è effigiato nelle sue metamorfosi più classiche: creatura metà rettile e metà toro oppure maschera mefistofelica o temibile serpente.

In altre trasfigurazioni, il demonio del Monumentale diventa drago, piovra, pipistrello, mostro mitologico, subdolo tentatore e falciatore assassino.

Insomma veri gironi infernali tra le tombe a cielo aperto!

Agli artisti di oggi chiediamo non solo di ritrarre in disegno il Principe dell’Oscurità, ma anche di reinterpretarlo, immaginando che Satana possa ancora una volta ingannarci, magari celandosi sotto sembianze angelicate, oppure entrando in splendidi corpi nudi, attirando a sé l’attenzione e la libido tentatrice dei visitatori.

Per la prenotazione delle due date 22 e il 29 agosto c’è tempo sino a domenica 21 agosto, inviando i propri dati e numero di cellulare a info@caus.it

Lunedì 5 settembre, sempre con i medesimi orari e tematiche, è riservato ai fotografi previa compilazione modulo (da ritirare entro il 4 settembre al Circolo degli Artisti di via Bogino 9 – scala B) per poi portarlo con se il giorno dopo al Monumentale, interamente compilato.

La mostra su disegni e foto del Maligno, realizzati nelle tre giornate di full immersion al Cimitero subalpino, si terrà a novembre 2016, presso le sale del Circolo degli Artisti.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 339 6057369 o via mail info@caus.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/08/2016