Il nuovo Museo del Risparmio di Torino

Aperto dal 25 maggio 2016 a Torino su iniziativa di Intesa Sanpaolo

Il 25 maggio 2016 ha aperto a Torino, su iniziativa di Intesa Sanpaolo, il Museo del Risparmio. Il progetto nasce per aiutare la comunità a riflettere sui temi del risparmio, ad acquisire i concetti base per muoversi nel campo degli investimenti e migliorare le capacità di comprensione e di scelta dei risparmiatori italiani. L’Italia ha uno dei tassi di risparmio privati più elevati al mondo, e il patrimonio finanziario netto del settore privato sfiora i 3.000 miliardi di euro. Per il singolo risparmiatore e per la collettività stessa, imparare a gestire in modo consapevole il proprio patrimonio è quindi cruciale. 

Il Museo del Risparmio di Torino è unico nel suo genere e rappresenterà sicuramente per la città un nuovo possibile motivo di attrazione per i residenti e i turisti all’interno del sistema museale.

Il Museo del Risparmio, aperto al pubblico a partire dalla fine di maggio, ha la sua sede nel centro di Torino, in via San Francesco d’Assisi 8/A. Occupa una superficie espositiva di 600 mq e si articola in 5 sale organizzate in modo da permettere un viaggio interessante e piacevole tra concetti e testimonianze audiovisive che coinvolgono il visitatore in un’esperienza sensoriale e intellettuale volta a far riflettere sulle modalità di gestione del proprio denaro. Il percorso di visita sarà fruibile in italiano e in inglese.

Per quanto possa apparire anacronistica l’idea di un museo nell’epoca di internet, un luogo fisico rappresenta un punto di riferimento in cui vivere in prima persona, da soli, con gli amici o con la famiglia, un’esperienza da cui imparare e l’opportunità di chiarire qualche dubbio, anche perché destreggiarsi da soli tra i vari prodotti utilizzando esclusivamente le risorse disponibili sulla rete non è facile e richiede una preparazione e una conoscenza di cui non tutti dispongono. 

Il Museo del Risparmio nasce dall’idea di creare un luogo unico, innovativo, divertente dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie in cui sia possibile avvicinarsi al concetto di risparmio e investimento con un linguaggio semplice ma non banale.

La maggior parte delle persone ha difficoltà oggettive nella gestione del proprio patrimonio, non solo, e non sempre, per mancanza di risorse ma più spesso per la non conoscenza di concetti di base che consentono di fare scelte razionali e consapevoli.
Si possono fare buone scelte finanziarie anche senza essere in grado di usare formule matematiche complesse.

Orari:

Tutti i giorni
dalle 10:00 alle 19:00
(ultimo ingresso 18:00)

Martedì - chiuso

Sede :

Via San Francesco d' Assisi, 8A – Torino

Contatti: Tel 800.167.619

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/08/2016