Sparatoria a Monaco: almeno 10 morti ventuno i feriti, di cui 3 gravi.

BERLINO - Venerdì sera verso le 18 c'è stata una sparatoria al centro commerciale "Olympia" a Monaco di Baviera, in Germania. Sono stati esplosi colpi d'arma da fuoco e la polizia è intervenuta con un "grande dispiegamento di forze". Le autorità hanno confermato che il bilancio della sparatoria è di almeno 10 morti e 21 feriti, di cui 3 gravi.

Malgrado in un primo momento si pensava alla presenza di 3 attentatori, le autorità hanno confermato la pista del "singolo sparatore", identificato come un 18.enne tedesco-iraniano, residente a Monaco. Durante la caccia all'uomo, metropolitane, treni e bus nella zona sono stati fermati, mentre la Germania ha istituito controlli alle frontiere verso Austria e Repubblica Ceca.

Stando alle ultime informazioni una delle 10 vittime sarebbe l'attentatore suicida. Ancora incerta è la matrice dell'attacco, nessuna conferma ufficiale è infatti arrivata dalle autorità.

Le prime speculazioni si basavano infatti su un video non confermato che mostra un uomo tedesco armato urlare "stranieri di m....", facendo pensare alla pista di estrema destra. In un secondo momento però alcuni testimoni hanno affermato di aver sentito uno degli attentatori urlare "Allah Akbar", rendendo la situazione ancora più incerta riguardo le motivazioni dietro l'attacco

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/07/2016