Cronaca dai quartieri di Torino - Tripel B: Best Belgian Beers

La festa Nazionale del Belgio ricordata ai Doks Dora

Serata di grande festa ai Doks Dora di via Valprato: la ricorrenza della Festa Nazionale del Belgio ha portato presso l’esclusivo punto di distribuzione di via Valprato 68 il pubblico delle grandi occasioni per la degustazione, sì, dei prodotti originali ma altresì per una serata a 360° imperniata sulla promozione di progetti artistici e culturali di grande spessore proposti dalla Onlus Architettura Senza Frontiere.

E proprio di ciò abbiamo parlato con Maria Pia, una dei tre soci, che ci ha accolti all’interno della struttura per raccontarci la storia di Tripel B, nata quasi per caso dall’intuito di tre cittadini belgi che hanno scommesso, insieme con i rispettivi compagni, sul successo della birra originale belga a Torino.

“Siamo tre coppie affiatatissime italo/belghe che hanno intrapreso questa avventura nel maggio dello scorso anno; intorno a noi si sta creando un polo d’attrazione per eventi di degustazione, ma non soltanto”.

Serate a tema che, periodicamente, ruotano attorno alla presenza di un Mastro Birraio belga, personaggio storico che racconta la storia e la tradizione di un mestiere che fa parte del tessuto sociale nazionale:

“Tutto ciò per la serata conviviale e distensiva che rafforza un rapporto d’amicizia che nasce spontaneamente. E lo dimostra il commento più frequente di chi viene qui da noi e che ci fa molto piacere; i nostri ospiti e clienti ci raccontano di trovarsi come a casa propria”. 

Ed è l’impressione che ne abbiamo ricavato noi stessi coinvolti in un clima di aggregazione e di spettacolo arricchito dalla presenza di un duo musicale che ha fatto da cornice all’intera serata.

E tutt’intorno i gazebo in cui Architettura Senza Frontiere illustrava il proprio lavoro fatto di preziosa ricerca e di altrettanto preziosa proposta.

Una serata completa, possiamo dire in chiusura, che ha saputo creare la migliore proposta culturale e commerciale mettendo altresì in primo piano la ricorrenza nazionale, ancor più sentita nel momento che sta purtroppo vivendo il percorso storico meno felice degli ultimi tempi.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/07/2016