“Medusa” e “Arte Funeraria”, due tour a Torino per l’estate dei torinesi

I tour, proposti dal C.A.U.S.– Centro Arti Umoristiche e Satiriche, sono stati ideati e saranno condotti da Raffaele Palma

In passato, quando mi sono occupato degli animali che entravano nei decori di case e monumenti di Torino, ho descritto i serpenti che si trovano nella testa di Medusa, mostro spaventoso con la capigliatura formata da serpenti e uno sguardo che impietriva. Perseo uccise Medusa mentre dormiva, tagliandole la testa che poi la dea Atena (Minerva) fissò al centro del suo scudo.

A Torino, la più nota teste di Medusa è quella dorata posta sulla cancellata del Palazzo Reale ed opera di Palagio Palagi (1840), ma entra molto spesso nei decori degli edifici del centro storico: in piazza Castello ne troviamo ben 92 esemplari, 17 in Piazza San Carlo e 21 all’interno della Mole Antonelliana.

Scrivevo a suo tempo che, secondo i cultori e gli studiosi della Torino magica, uno dei dieci grandi misteri cittadini sarebbe proprio questo grande numero di rappresentazioni di teste di Medusa: una scelta decorativa che nasconde qualche segreto tenebroso, noto a pochissimi eletti?

A questa domanda può rispondere il tour “Torino a me gli occhi”, proposto dal C.A.U.S.– Centro Arti Umoristiche e Satiriche.

Dopo i percorsi degli anni precedenti, riguardanti lupi mannari, alieni, esseri grotteschi, il C.A.U.S. espone il mito di Medusa Gorgone, figura apotropaica e decorativa, ricca di suggestioni storico-antropologiche, con questo ironico avviso: «È indispensabile che i partecipanti siano dotati di occhiali da sole speculari, o ancor meglio di uno specchietto da borsetta, onde evitare di incrociare direttamente lo sguardo pietrificante di Medusa».

Il tour “Torino a me gli occhi” partirà da via Roma e toccherà i più bei edifici monumentali del centro storico, venerdì 5 agosto dalle ore 10:00 alle 12:00.

La partecipazione è gratuita per le prime 30 persone che prenoteranno, entro e non oltre il 28 luglio 2016 alla email: info@caus.it

Il secondo tour, “L’arte dal vivo”, è rivolto agli artisti professionisti di Torino e provincia: disegnatori, pittori, illustratori. Prevede due giornate full immersion di disegno dal vero, all’interno del Cimitero Monumentale di Torino, dove gli artisti potranno ritrarre opere statuarie create da famosi artisti del passato.

Anche in questo caso è necessario prenotare la propria partecipazione, entro il 28 luglio.

L’appuntamento con questo tour è per lunedì 22 e lunedì 29 agosto, alle ore 8:30 davanti all’ingresso principale del Cimitero Monumentale in corso Novara. Termine alle ore 17:30.

All’iniziativa, giunta quest’anno alla seconda edizione, seguirà in autunno una mostra delle migliori opere realizzate, presso il Circolo degli Artisti di Via Bogino, a Torino.

Entrambe i tour sono stati ideati e saranno condotti dall’umorista Raffaele Palma.

 

Il tour “Torino a me gli occhi” è gratuito per le prime 30 persone che  prenoteranno obbligatoriamente via e-mail (info@caus.it) entro il 28 luglio, comunicando oltre ai dati personali, il numero di cellulare.

Per ulteriori informazioni e contatti: Cell. 3396057369

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/07/2016