Quarta Rivoluzione industriale: le tecnologie che cambieranno il mondo

Nel volgere di pochi anni entreranno in azione almeno 6 innovazioni tecnologiche importanti

Una vasta gamma di tecnologie innovative, incluse le batterie in grado di fornire energia a interi villaggi, denominate "socialmente consapevoli", come i pannelli solari dotati di intelligenza artificiale e di nuova generazione potrebbero presto assumere un ruolo nell'affrontare le sfide emergenti nel mondo.

"La tecnologia ha un ruolo fondamentale da svolgere per risolvere ciascuna delle principali sfide che il mondo deve affrontare, ma pone anche rischi economici e sociali significativi. Siamo entrati nella quarta rivoluzione industriale, ed è di vitale importanza sviluppare norme e protocolli condivisi per garantire che la tecnologia serva l'umanità e contribuisca ad un futuro prospero e sostenibile ", ha dichiarato Jeremy Jurgens, Chief Information e membro del Comitato esecutivo del World Economic Forum.

Scientific American mette in evidenza i progressi tecnologici che miglioreranno la vita, trasformeranno le industrie e salvaguarderanno il pianeta. L' organizzazione fornisce anche l'occasione per valutare l' impatto su qualsiasi essere umano e per le comunità, e per i rischi e le preoccupazioni economiche o ambientali che le tecnologie possono comportare prima della loro adozione su larga scala.

“ La comunità globale ha bisogno di riunirsi e accordarsi su principi comuni per raccogliere i benefici e coprire i rischi di queste tecnologie ", ha detto il dottor Bernard Meyerson, Chief Innovation Officer di IBM.

L 'elenco comprende alcune tecnologie che sono già conosciute da un certo numero di anni, ma solo ora hanno raggiunto un livello di maturità dove il loro impatto può essere avvertito significativamente nella società.

Le principali 6 tecnologie disponibili che vengono evidenziate sono:

1. I Nanosensori e la tecnologia dei “ Nanoggetti”

Con l'Internet delle cose che dovrebbe comprendere 30 miliardi di dispositivi connessi entro il 2020, una delle aree di sviluppo che oggi è al livello massimo di attenzione sono nanosensori che circolano nel corpo umano o possono essere incorporati nei materiali da costruzione. Una volta connesso, questo internet basato sui Nanoggetti potrebbe avere un enorme impatto sul futuro della medicina, architettura, agricoltura.  

 

2. Le batterie di nuova generazione

Uno dei maggiori ostacoli per le energie rinnovabili risiede nei costi tra la differenza di domanda e offerta, ma i recenti progressi nello stoccaggio di energia utilizzando sodio, alluminio e batterie a zinco rende le mini-reti fattibili potendo così fornire energia pulita e affidabile per intere comunità.

 

3. Blockchain

Blockchain - la tecnologia alla base della moneta digitale bitcoin - è un registro pubblico decentrato di transazioni che nessuna persona o società possiede o controlla. Invece, ogni utente può accedere a tutto il blockchain, e ogni trasferimento di fondi da un conto ad un altro viene registrato in una forma sicura e verificabile utilizzando tecniche matematiche prese in prestito dalla crittografia. Con le copie del blockchain sparse in tutto il pianeta, esso è considerato a prova di manomissione.

Con un investimento correlato di rischio superiore a 1 miliardo di dollari nel solo 2015, l'impatto economico e sociale del potenziale di blockchain per cambiare radicalmente il ruolo finanziario dei mercati sta solo ora emergendo.

 

4. Materiali 2D

Il grafene è il più noto strato di materiale su un singolo atomo, ma non è affatto l'unico. Il crollo dei costi di produzione fa sì che tali materiali 2D stanno emergendo in una vasta gamma di applicazioni, dai filtri ad aria e acqua alle nuove generazioni di materiali indossabili e alle batterie.

 

5.  Veicoli autonomi

Le automobili a guida autonoma non sono ancora pienamente legali nella maggior parte aree geografiche. Però il loro potenziale per salvare vite umane e per ridurre l'inquinamento, aiutando le economie nazionali, e migliorare la qualità della vita per gli anziani e altri segmenti della società ha portato allo sviluppo rapido di precursori tecnologici per quanto riguarda la piena autonomia.

 

6.  Organi umani dalle dimensioni di un chip

Organi umani in miniatura - dalle dimensioni di una memory stick - potrebbero rivoluzionare la ricerca medica e la scoperta di nuovi farmaci, consentendo ai ricercatori di osservare i comportamenti della biologia in modi mai possibili in passato.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/07/2016