Da Torino a Cracovia, la peregrinazione delle reliquie del Beato Pier Giorgio Frassati

Eventi propedeutico alle Giornate Mondiali della Gioventù

In occasione delle prossime Giornate Mondiali della Gioventù dal 26 al 31 luglio

2016, volute da Papa Francesco a Cracovia, in Polonia, in onore del loro ideatore, San Giovanni Paolo II, da parte dell’Arcidiocesi di Cracovia è stata richiesta la presenza delle reliquie del Beato Pier Giorgio Frassati, indicato dallo stesso Papa Francesco come modello a tutti i giovani del mondo, al punto da inserire la sua figura nel Messaggio per la XXI GMG, insieme a San Giovanni Paolo II e Suor Faustina Kowalska.

Ieri, lunedì 4 luglio 2016, giorno della festa liturgica del Beato Pier Giorgio, alle ore 19, nella  Cattedrale di Torino, l’Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia, ha celebrato la Messa solenne alla presenza della Famiglia del Beato, di autorità civili e militari e di giovani provenienti da tutto il Piemonte e anche dall’estero.

Le reliquie del Beato, custodite nell’altare della cappella a lui dedicata nella Cattedrale di Torino, non faranno un viaggio diretto da Torino a Cracovia, ma compiranno una lunga «peregrinazione» tra i ragazzi e i giovani di 12 diocesi di 4 diversi Paesi europei, sostando in ogni luogo con momenti di preghiera e incontro.

In questo progetto si è coinvolta anche Fiat-FCA, che metterà a disposizione dell’Arcidiocesi i veicoli necessari, appositamente studiati realizzati per questo viaggio.

Si tratta di due FIAT DUCATO, di passo medio, uno per il trasporto dell’urna delle reliquie e l’altro per l’equipe. Grazie agli studi realizzati da ingegneri e designer dell’azienda, i due automezzi offrono le migliori soluzioni di sicurezza e funzionalità richiesti dall’eccezionalità e dalla particolarità del loro utilizzo.

L’eccezionale evento della peregrinazione, che durerà 28 giorni, intende far conoscere al meglio la figura di Pier Giorgio e creare quel clima di fraternità con cui si caratterizzano le GMG.

Il corpo del Beato Pier Giorgio giungerà infatti a Cracovia dopo 15 giorni di viaggio, compiendo complessivamente oltre 5000 km attraverso l’Europa. Il percorso prevede22 tappe nelle seguenti diocesi: Milano, Bolzano, Vienna, Bratislava, Katowice, Wroc?aw, Szczecin-Kamien, Poznan, Varsavia, Lublino, Sandomierz, Rzeszów e Cracovia.

In questo contesto si inserisce anche la collaborazione con la Nital S.p.A., azienda piemontese importatore e distributore dei prodotti fotografici Nikon, che rappresenta il partner tecnico fotografico della peregrinazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/07/2016