Usseglio (TO) L’avvio della Stagione Musicale Valle di Viù 2016

Inaugurata il 9 luglio si snoderà sino a Novembre

Il Museo Civico "Arnaldo Tazzetti" di Usseglio presenta un calendario di sei appuntamenti che da luglio a novembre porteranno musica classica, jazz e tango nei tre paesi della Valle di Viù.

Il programma di concerti sarà inaugurato sabato 9 luglio, in frazione Margone di Usseglio, dal Cello Quartet Torino, i cui violoncelli condurranno Dal Barocco allo Swing.

Proseguirà sabato 23 luglio nell'atmosfera belle époque dell'Albergo Rocciamelone di Usseglio con il duo violino/pianoforte Voicu e Cardellicchio.

Nella suggestiva cornice del cortile dell'Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio, sabato 30 luglio i giovani archi del Quartetto Félix accompagneranno l'inagurazione della mostra retrospettiva dell'artista di origini ussegliesi Alberto Cibrario (1877-1962).

Un medico pittore tra Torino e Usseglio, inserita nel ciclo di mostre dedicate dal Museo Tazzetti alla pittura di secondo Ottocento e primo Novecento, nello specifico a quegli artisti che amarono raffigurare le Valli di Lanzo, come Cesare Ferro Milone, Domenico Buratti e Vittoria Cocito, protagonisti delle ultime stagioni espositive.

Sabato 13 agosto, nella piazza della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo di Lemie, il trio Vindrola Vuluta Versino accompagnerà l'inaugurazione – nella vicina cappella della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù - della mostra d’arte contemporanea Inchiostri del giovane artista torinese Stefano Allisiardi.

Infine, durante i festeggiamenti patronali di San Martino, sabato 12 novembre si terrà a Viù l'esibizione del violinista Constantin Voicu, in occasione dell'inaugurazione della seconda sede del Museo Diffuso d'Arte Sacra della Valle di Viù presso la chiesa parrocchiale di San Martino e l'adiacente cappella della Confraternita del Santissimo Nome di Gesù.

Il progetto, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e dai Comuni della valle, ha visto nel 2015 l'apertura della prima sede del Museo Diffuso a Usseglio, presso il Museo Tazzetti, dedicata al tema dei "Culti in ambiente alpino dalla preistoria all'età moderna".


CLICCA SULLA LOCANDINA PER INGRANDIRE


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/07/2016