Alessandra Boassi vince la II° selezione Regione Piemonte di "Una ragazza per il cinema" 2016

Bellissima serata al Caffè Letterario UP (Corso Savona, 60 - Moncalieri - To)

Io lavoro con il cuore e in quello che faccio ci metto passione ed anima. Seguo questo prestigioso concorso ormai da cinque anni, perchè è l’unico che offre alle partecipanti una vera possibilità di avere un ingresso sicuro nel mondo dello spettacolo o del cinema. Credo in quello che faccio e forse è questo il segreto del successo di queste serate”, mi confida Mirella Rocca, organizzatrice della serata e talent scout tra le più apprezzate in Italia, poco prima dell’inizio della Seconda Serata del Concorso Nazionale “Una ragazza per il Cinema 2016”.

 

Cuore, passione e anima che sono serviti sicuramente alla affascinante ed intraprendente manageressa, per risolvere un problema mica da poco: l’annullamento improvviso della location scelta da tempo, Galleria San Federico, nel cuore di Torino, per motivi di sicurezza e di ordine pubblico.

Così, in quattro e quattr’otto,  a poche ore dallo show, Mirella, con il prezioso aiuto di Umberto Palermo, ha letteralmente traslato “baracca e burattini”, in senso affettuoso naturalmente, in Corso Savona 60 a Moncalieri, al Caffè Letterario UP e così la serata ha potuto prendere vita, e che vita.

 

Complice la location davvero suggestiva, complice la musica scelta e proposta con maestria e professionalità da Franco “ermejodiggei” Frassi, si è venuta a creare una atmosfera da "rotonda sul mare", che ha reso la serata davvero accattivante e coinvolgente.

 

Nicola Maggi, noto ed apprezzato conduttore ed autore di programmi Mediaset, ha presentato da par suo lo spettacolo, con grande professionalità e simpatia, con la collaborazione di Luca Lucky, il “Garrison del Piemonte” e di Alessia Debandi, vincitrice della I° serata del concorso, svoltasi nel Marzo scorso.

 

La gara vera e propria si è svolta in diverse fasi: un primo defilè, che ha visto le sedici partecipanti sfilare sul red carpet abbigliate da “La Lobbia Donna” e “Monica Bijoux”, il secondo con i capi di “Rossetti Fashion”, una prova talento (ballo, canto o recitazione, a scelta delle partecipanti) e il gran finale con protagonisti gli abiti da sposa di Dario Barbero “V come Vintage”.

 

Arduo come sempre il lavoro della Giuria che per l’occasione era composta dal sottoscritto, insieme a Alex Vaudano, musicista, Alex Gaydu, produttore discografico, Enzo Dino, attore e regista, Ferdinando Vetere, attore e regista, Antonio Maglione, Stefano Pesce, manager di Aquolina, Lorenzo Greppi, Direttore Marketing di Care Beauty Medical, Daniele Meli, per Perkys Pearl, Marco Lazzerini, docente di dizione, Patrizia Scoppelletti, Motival Coach, Valentina Acciardi, dal Grande Fratello, Lorenzo Branchetti, presentatore de “La prova del cuoco” su RAI1 e dalla affermata attrice di cinema e TV, Caterina Vertova, Presidente di Giuria quanto mai prestigiosa.


E veniamo alle premiazioni: Giulia Adamo si è aggiudicata la Fascia “Medical Beauty”, Chiara Doria la Fascia “Beauty Care”, Giorgia Caffarelli la Fascia “Perkys Pearl”, Arianna Arcieri la Fascia “Swarovsky” e la Fascia “Studio medico estetico Dott. Luigi Turco”, Nina De Caprio la Fascia “Umberto Palermo”, Martina D’Emilio la Fascia “Lauretana”, Anna Puzyr la Fascia “Scuderia Targa Florio” e la Fascia “Eleganza”, Camilla Fabbris la Fascia “Aptos”, Rebecca Bonello la Fascia “Aquolina”, Giulia Zaccaro la Fascia “Talento”.

 

Alessandra Boassi si è aggiudicata la Fascia “Fotogenia” ed è stata nominata Vincitrice della II° Serata ed accede così alla Finale Nazionale.

 

Ma lo spettacolo ha avuto anche un altro riscontro: Enzo Dino e Ferdinando Vetere, membri della giuria, hanno scelto fra le partecipanti Carolina Ruffin, per una parte nel film, “La stanza del sorriso”, di cui sono autori, attori e registi.

Il primo ciak della pellicola è previsto per Settembre e la “prima” nazionale per la tarda primavera del 2017. Il lungometraggio è girato a Torino, ha come location principale Casa UGI (Corso unità d’Italia 70) ed è ambientato nel reparto oncologico di un ospedale. 

Per l’occasione è stato attivato un crowfounding per la raccolta di fondi on-line, e Enzo e Ferdinando doneranno il 20% del ricavato proprio alla struttura ONLUS UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini), una iniziativa davvero lodevole e che merita grande attenzione.

 

Insomma una serata davvero riuscita, ricca di ospiti, di musica, di balletti, presentata con carisma e competenza (un plauso alla Sartoria “Chairman” di Maria Antonia Castrogiovanni, che ha vestito Nicola Maggi, Luca Lucky e i boys che hanno accompagnato le ragazze nei vari momenti dello show), organizzata fin nei minimi dettagli e con un occhio rivolto alla solidarietà.

Non c’è altro da dire se non: brava Mirella!

 

Ringrazio Tina "pure '80's" Rossi Photographer per le bellissime foto.

 

Stay always tuned !!!

.

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/06/2016